Bologna FC, ufficiale Dallinga: i rossoblù hanno il loro nuovo bomber

Olandese come Zirkzee, arriva dal Tolosa, dove nelle ultime due stagioni ha segnato oltre 40 reti. Nel pomeriggio è arrivato a Valles, sede del ritiro del club

di GIOVANNI POGGI
23 luglio 2024

Valles (Bolzano), 23 luglio 2024 – C’è l’ufficialità: Thijs Dallinga è un nuovo giocatore del Bologna. Lo ha annunciato il club pochi minuti fa sul proprio sito, ufficializzando nero su bianco una trattativa che già da già giorni vedeva le due parti sempre più vicine e soltanto in attesa di definire gli ultimi dettagli. 

Dallinga accolto da Posch nel ritiro di Valles
Dallinga accolto da Posch nel ritiro di Valles

Il nuovo centravanti rossoblù arriva dal Tolosa (a cui per l'operazione andranno circa 15 milioni più bonus, per lui invece un contratto di quattro anni con opzione per una ulteriore stagione, con ingaggio da 1,5 milioni netti), olandese come Zirkzee – l’ottavo di sempre nella storia del Bfc – ma con caratteristiche diverse, già a partire dal fisico, imponente (1 metro e 90 di altezza) e statuario, che in carriera mai però gli ha impedito di muoversi abilmente dentro e fuori dall’area, tant’è che nel suo repertorio realizzativo figurano numerose reti segnate in acrobazia, oltre che di testa, una delle sue specialità.

Classe 2000, compirà 24 anni il prossimo 3 agosto, Dallinga ha chiuso la sua ultima stagione in Ligue1 con 14 gol in 33 partite, ai quali vanno aggiunti i 4 segnati in Europa League, due dei quali al Liverpool, e quello in Coppa di Francia, per un totale di 19 centri complessivi e 5 assist vincenti in 44 presenze totali.

Un bottino notevole per un attaccante nel pieno della crescita, ma che già nella sua prima annata in Francia (22/23), aveva dimostrato un certo feeling con il gol (12 in 36 gare di campionato), trascinando il Tolosa al primo storico successo della Coupe de France da capocannoniere della manifestazione, con 6 reti in altrettante partite.

Il clou, invece, nell’annata precedente in patria (21/22), all’Excelsior, promosso in Eredivisie grazie alla sua raffica di gol, ben 36, che gli valsero anche il premio come miglior giocatore del campionato.

Nel pomeriggio il giocatore è arrivato a Valles e da domani sarà in gruppo agli ordini di Vincenzo Italiano, per cominciare a correre e a prendere confidenza con l’ambiente rossoblù.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su