Calciomercato del Bologna: in corsa c’è Karlsson, più complicato Sallai

Esterni offensivi nel mirino, ritorno di fiamma per la mezzala nerazzurra Fabbian

di MARCELLO GIORDANO -
17 agosto 2023
Jesper Karlsson dell’AZ Alkmaar: anche lui iscritto ai provini per l’attacco (Ansa)

Jesper Karlsson dell’AZ Alkmaar: anche lui iscritto ai provini per l’attacco (Ansa)

Bologna, 18 agosto 2023 – Urge un esterno offensivo, in casa Bologna. Forse due, dopo gli ultimi movimenti attorno a Orsolini. E oltre a Iling della Juventus, sono partiti contatti con l’Az Alkmaar per lo svedese Jesper Karlsson (25 anni), che ha una valutazione che si avvicina a quella di Riccardo Orsolini dopo un’ultima stagione da 13 reti e 8 assist tra campionato olandese e Conference League. Ma il Bologna prosegue i contatti per lo statunitense Cowell (19 anni, offerta da 3,5 milioni), per Cambiaghi (22) e Pierotti (22) di Atalanta e Colon, senza trascurare l’eventuale occasione last minute di Miranchuk (28, Atalanta), fantasista mancino duttile che potrebbe essere impiegato anche da punta di movimento, oltre che sulla fascia destra, come pure Ndoye.

Si complica Sallai (26), invece: il Fenerbahce si è mosso nelle ultime ore per l’ungherese del Friburgo con un’offerta e salvo rilanci immediati il giocatore potrebbe prediligere la Turchia, dove potrebbero essergli garantite le Coppe europee. Ma all’appello manca soprattutto il sostituto di Arnautovic, la punta. Con l’Az si parla pure di Vangelis Pavlidis (24), nazionale greco, e con i belgi del Gent di Cuypers (26), capocannoniere dell’ultima Jupiler League.

Sono attaccanti di stazza, che all’estero hanno abbinato senso del gol al lavoro per la squadra, con caratteristiche utili al gioco di Motta, al netto del punto interrogativo rappresentato dall’ambientamento in Italia. Ma entrambi hanno quotazioni che si aggirano tra i 15 e i 20 milioni e il Bologna, che incasserà 10 milioni dall’obbligo di riscatto di Arnautovic alla prima presenza dell’attaccante con l’Inter, è su quel budget che vorrebbe stare.

Contatti avviati per il croato Musa (25) del Benfica e per Mikautadze (22) del Metz, con risposte attese tra il weekend e l’inizio della prossima settimana. Risposte attese anche per il terzino sinistro, con Victor Kristiansen (22) del Leicester in cima alla lista, dopo l’accordo trovato con il calciatore, si lavora per convincere gli inglesi ad accettare il prestito con diritto di riscatto.

Le alternative sono rappresentate da Calafiori (21) del Basilea, Ruggeri (21) dell’Atalanta e dai brasiliani Welington (22) e Caio Bautista (25) della Fluminense e Luan Candido (22) del Bragantino.

In mediana, offerta da 5 milioni al Molde per Mannsverk (21) e piace oltre a Miretti anche Hongla (25) del Verona, mentre Fabbian (20) dell’Inter parla con Frosinone e Genoa. Ma il Bologna è pronto al rilancio per l’ex Reggina. Pyythia, infine, in prestito alla Ternana.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su