Domani si comincia. Van Hooijdonk,. Bonifazi e Pyythia non convocati

Il Bologna si prepara per la nuova stagione con un esercito dimezzato a causa delle assenze dei nazionali. Italiano raduna il team per i primi test atletici a Casteldebole, in vista del debutto in campionato il 18 agosto contro l'Udinese.

7 luglio 2024
  CURVA ROSSOBLU

CURVA ROSSOBLU

Primo assaggio di Bologna. Ma soprattutto primo assaggio di canicola di Casteldebole. Vincenzo Italiano domani alle 17,30 radunerà il suo esercito, dimezzato, per le prime corse sul campo e i primi test atletici. Bologna dimezzato, perché tutti i nazionali mancheranno all’appello. Tolti gli assenti giustificati per gli impegni con le rispettive selezioni o le vacanze (Skorupski, Calafiori, Lucumi, Posch, Freuler, Aebischer, Urbanski, Ndoye e Zirkzee, più l’ultimo arrivato Miranda, impegnato con l’Olimpica spagnola) Italiano farà con quelli che restano. Al ‘Galli’ si ritroveranno in 24, numero ‘legale’ per raggiungere il quale si ricorrerà a una decina di innesti della Primavera. I portieri saranno Ravaglia, Bagnolini e Pessina; i difensori Beukema, Corazza, De Silvestri, Diop, Holm, Ilic, Lykogiannis e Markovic; i centrocampisti Fabbian, El Azzouzi, Moro, Byar, Hodzic, Menegazzo e Tonin; gli attaccanti Orsolini, Odgaard, Castro, Karlsson, Raimondo e Ravaglioli.

Tra gli assenti giustificati anche Ferguson, che da giorni ha ripreso il suo percorso di rieducazione all’Isokinetic, nonché tre rossoblù la cui esclusione è un messaggio esplicito in chiave mercato: Bonifazi, Van Hooijdonk e Pyythia, a cui toccherà trovare una sistemazione altrove. Italiano è atteso a Casteldebole domani mattina. Con l’allenamento fissato alle 17,30 (attenzione, a porte chiuse) il tecnico avrà tutto il tempo di allestire, insieme al suo staff, il programma delle due settimane di lavoro in città che faranno da preludio al ritiro di Valles (dal 22 luglio al 3 agosto). Il debutto in campionato, lo ricordiamo, è in programma domenica 18 agosto alle 18,30 al Dall’Ara con l’Udinese. Napoli-Bologna, alla seconda giornata, si giocherà al Maradona alle 20,45 di domenica 25 agosto. Bologna-Empoli, alla terza giornata, è in programma sabato 31 agosto alle 18,30 al Dall’Ara. In Coppa Italia, invece, i rossoblù scenderanno in campo negli ottavi il 4 o il 18 dicembre, contro un avversario che uscirà dalla sfida tra le vincenti di Monza-Sudtirol e Venezia-Brescia. In via ipotetica, ai quarti i rossoblù potrebbero trovare l’Atalanta.

Massimo Vitali

Continua a leggere tutte le notizie di sport su