Bologna Fc, Erlic dopo le visite salirà a Valles. In attesa di Hummels, c’è Solet

Mercato: sul difensore del Salisburgo in pressing il Torino. Il Bologna pensa al milanista Gabbia, valutato 14 milioni, ma prosegue anche la trattativa per Logan Costa

di MARCELLO GIORDANO
2 agosto 2024

Bologna, 2 agosto 2024 – Visite mediche superate: Martin Erlic (26 anni) raggiungerà il Bologna nel ritiro di Valles oggi. Sarà il quinto volto nuovo dell’estate, dopo gli acquisti di Dallinga (15 milioni più il 10 per cento sulla futura rivendita), Cambiaghi (10 più 2 di bonus), Holm (7) e lo svincolato Miranda, a cui si aggiungono i riscatti di Odgaard (4 più 1 di bonus) e Freuler (2,5). L’ufficialità di Erlic è attesa a ore, ma l’ex Sassuolo ha già messo la firma su un contratto quadriennale con opzione su un ulteriore anno da 700-800mila euro a stagione.

MARTIN   ERLIC ALLE  VISITE  MEDICHE
Martin Erlic a Casteldebole per le visite mediche (FotoSchicchi)

Al Sassuolo andranno 7 milioni di euro per un difensore che ha chiuso la passata stagione con la retrocessione all’interno della seconda peggior difesa della serie A. Morale, l’esborso del Bologna fin qui sale a 46,5 milioni più 3 di bonus. Ma ne sono pure entrati 27 da Calafiori, 23 da Zirkzee e 3,5 da Binks, oltre a 500 (mila) dal passaggio di Annan ai serbi del Novi Pazar: ergo 54. A questi si aggiungono gli 8 contabili di Arnautovic, per l’obbligo di riscatto dell’Inter.

E poi c’è il tesoretto di 2,6 milioni di premi per la partecipazione di 9 rossoblù agli ultimi Europei. Insomma restano 10 milioni in cassa, senza contare i 40 di proventi Champions che Saputo potrebbe decidere di reinvestire parzialmente sul mercato.

Una decina sono già reinvestibili sul mercato, probabilmente oltre, trovando le giuste formule. Erlic nei piani rossoblù andrà a prendere il posto di Ilic, che sarà ceduto in prestito, dal momento che il croato è in realtà di formazione calcistica italiana: morale, libera il posto a un altro difensore straniero.

Prosegue la trattativa con il Tolosa per Logan Costa (23), ma la richiesta è di 15-18 milioni di euro più bonus, dato gli interessamenti di Newcastle e West Ham, che alzano il prezzo. La novità è che cala quello per Josip Sutalo (26) dell’Ajax: i lanceri intanto hanno bloccato Rugani (29), con la Juventus pronta a cederlo in prestito gratuito con riscatto.

Un anno fa avevano acquistato Sutalo a 20, contratto quinquennale, ma sono pronti a cederlo a 15, per rientrare dell’investimento. Con un apertura al prestito con obbligo, potrebbe essere il croato l’ulteriore rinforzo in difesa di un Bologna che aspetta ancora la risposta definitiva di Hummels (35), svincolato dal Dortmund, prima di affondare l’ulteriore colpo.

Proseguono i contatti con il Braga per Niakate (25) e la novità è la richiesta di informazioni al Milan per Gabbia: servono 14 milioni per strappare il centrale mancino rossonero. Le riflessioni in casa Bologna proseguono. Il Bologna batte il colpo Erlic, ma per la difesa non si fermerà qui. Ma piace soprattutto Oumar Solet (24 anni) del Salisburgo: 12 presenze in Champions, 4 in Europa League. Costa 10 milioni. Lo cerca anche il Torino.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su