Hummels, da suggestione a pista concreta. Il Bologna aspetta una risposta da Champions

I dubbi su età e ingaggio potrebbero essere superati dalla volontà di dare a Italiano un leader. Ma resta viva l’idea di investire su un giovane

di MARCELLO GIORDANO -
23 luglio 2024
Hummels, da suggestione a pista concreta. Il Bologna aspetta una risposta da Champions

Hummels, da suggestione a pista concreta. Il Bologna aspetta una risposta da Champions

Notizie e indiscrezioni degli ultimi giorni hanno trovato conferma: niente ritiro per Riccardo Calafiori, il difensore della nazionale italiana è prossimo a salire sull’aereo per Londra, direzione Arsenal. Restano alcuni dettagli da limare, ma la cessione è in dirittura d’arrivo: 50 milioni tra parte fissa e bonus con il Bologna che incasserà circa 27 milioni: la restante parte andrà al Basilea, con la Roma che reclama il 40 per cento dei restanti 23 in una partita che rischia di finire per vie legali. Ma la questione non riguarda il Bologna. La questione principale, definito l’esito della partita Calafiori, preannunciata venerdì e confermata dalla fidanzata del giocatore sabato tramite social, riguarda il sostituto di Calafiori: ovvero il difensore che andrà a prendere il posto di Riccardo Calafiori.

La suggestione Hummels è diventata pista concreta, con il Bologna che medita di sforare il budget di ingaggio e a offrire al tedesco un anno di contratto a 2,5 milioni di stipendio più bonus all’ex Borussia Dortmund, finalista dell’ultima Champions e svincolato: l’operazione consentirebbe di risparmiare il costo cartellino e di far segnare il segno più al saldo tra acquisti e cessioni, al netto dell’acquisto di Dallinga. Ma su Hummels è arrivato il sondaggio del Real Madrid, che pensa di sostituire il partente Nacho con il tedesco e dire no al Real è dura. Anche il ricchissimo Como ha sondato il terreno nelle ultime ore. Di certo c’è che Hummels ha respinto la corte di Saudi League e Ajax.

E di certo c’è pure che in seno ai vertici dirigenziali è in corso una riflessione: c’è chi predilige l’uomo di esperienza, considerato che solo Freuler ha esperienza di Champions. Anche perché Hummels a costo zero consentirebbe di risparmiare 10-12 milioni da reinvestire in mediana o per garantire a Saputo un un mercato da segno più. E chi non vorrebbe uscire dal tracciato delle ultime stagioni, puntando su difensori di 23-24 anni che possano rappresentare future plus valenze, nonostante questo comporti l’esborso di 10-12 milioni per un nuovo difensore: da Logan Costa (23) del Tolosa, a Oosterwolde (23) del Fenerbahce, fino a Bijol (25) dell’Udinese e Sutalo (25) dell’Ajax. Sono i nomi sul tavolo.

Una cosa è certa, la scelta non sarà messa in capo al tecnico Italiano, che già deve fare i conti con le pressioni in capo alla squadra dopo i risultati dell’ultima stagione. Hummels, per caratteristiche, non è il giocatore più adatto a difesa alta con campo alle spalle, ma per un giocatore del suo livello non c’è dubbio che il tecnico potrebbe rivedere le misure. La scelta sul sostituto sarà della dirigenza rossoblù dopo un confronto anche in termini di budget con Saputo. Il Bologna aspetta Hummels, che a propria volta aspetta di capire quanto il sondaggio del Real Madrid sia concreto. E il Bologna riflette se investire a costo zero, per un anno, sul campione datato o puntare sull’investimento in divenire. Nel giro di 2-3 giorni, il nodo sarà sciolto.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su