Il colombiano e’ tornato ieri in gruppo e vede napoli. Rumors e infortuni: . Lucumi può finalmente riprendersi la difesa

Jhon Lucumi torna ad allenarsi con il gruppo a Casteldebole dopo un'estate complicata tra infortuni e incertezze. Il difensore colombiano è atteso come leader dalla squadra di Italiano, ma la prudenza suggerisce un ritorno graduale. Possibile convocazione per il Napoli, ma impiego dal primo minuto improbabile.

di GIANLUCA SEPE -
21 agosto 2024
Rumors e infortuni: . Lucumi può finalmente riprendersi la difesa

Jhon Lucumi, 26 anni: il difensore colombiano è tornato ieri in gruppo (Schicchi)

Il sorriso sul volto, l’accoglienza dei compagni e i confronti sul campo con Vincenzo Italiano. Jhon Lucumi torna ad allenarsi con il gruppo a Casteldebole e già questa di per sé è più che un’ottima notizia vista la frequenza con la quale l’infermeria rossoblù si svuota e si riempie nelle ultime settimane. Il colombiano era tra i più attesi sui campi di allenamento del centro tecnico Nicolò Galli specialmente dopo la partenza di Riccardo Calafiori e tra rumors di mercato e fastidi fisici non si può dire che l’estate del centrale sudamericano sia stata semplice.

Smaltita la gioia per la storica qualificazione in Champions League dello scorso campionato, che ha visto Lucumi protagonista assoluto della rocciosa retroguardia di Thiago, il giocatore ha fatto le valige per il Sudamerica dove ha partecipato alla Copa America con la sua nazionale. E mentre sotto i Portici si rumoreggiava di interessi internazionali di Atletico Madrid e Manchester United, con annessi (sempre presunti) mal di pancia per il difensore, un infortunio ha bloccato il momento d’oro del centrale che ha dovuto accomodarsi in panchina in semifinale e poi finale (persa dalla Colombia contro l’Argentina).

Il silenzio delle meritate vacanze e poi l’apprensione per condizioni fisiche apparentemente poco chiare hanno sollevato più dubbi che certezze su di lui, ultimo a rientrare da programma a Casteldebole. Saltate la preparazione e il ritiro con i compagni a Valles, Lucumi ha deciso di spazzar via ogni dubbio rientrando anticipatamente a Bologna per sottoporsi agli esami con lo staff medico rossoblù. Allarme rientrato, lavoro differenziato come da routine e ora il ritorno in gruppo. Con il sorriso appunto. Perché dopo un’estate un po’ traballante dalla cintura in giù, la squadra di Italiano ha quanto mai bisogno di un leader difensivo.

Dopo l’addio di Calafiori, nonostante l’ottima prova contro l’Udinese del duo Erlic-Beukema, sarà Lucumi di fatto a dover prendere per mano il reparto, specialmente con un rinforzo che tarda ad arrivare dal calciomercato. Il colombiano avrà senza dubbio voglia di tornare in campo e riprendersi una maglia da titolare, ma il lungo periodo di stop e la preparazione estiva saltata a piè pari predicano comunque prudenza: possibile la sua presenza tra i convocati per il Napoli, ma improbabile il suo impiego dal primo minuto. Ci saranno tempo e necessità per rivederlo in campo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su