Il commento. Una salita, certo. Ma con la spinta di tutta la città

Marchini Sarebbe un po’ come chiedere ad Alexandre Dumas di scrivere il secondo libro dei Tre Moschettieri negandogli completamente la possibilità...

di GIANMARCO -
8 luglio 2024
Una salita, certo. Ma con la spinta di tutta la città

Una salita, certo. Ma con la spinta di tutta la città

Marchini

Sarebbe un po’ come chiedere ad Alexandre Dumas di scrivere il secondo libro dei Tre Moschettieri negandogli completamente la possibilità di usare nella trama i tre moschettieri. Possibile? No.

Ecco perché a Vincenzo Italiano va data carta bianca: senza il peso di un copione da seguire, libero di scrivere la propria storia. A cui sicuramente mancheranno i tre moschettieri. Certo, non deve diventare un alibi questo. Ma qualcosa di cui ricordarsi quando il paragone con la scorsa stagione verrà a bussare alla porta. Perché è inevitabile che verrà.

Ferguson non ci sarà ancora per un pochino, Zirkzee e Calafiori non ci saranno forse mai. Insomma, il Bologna che Italiano scarterà oggi è un libro completamente nuovo: pagine bianche, tutte da scrivere. Un altro romanzo. Guai a ricominciare con la testa al lieto fine dell’ultimo libro. "E vissero tutti felici e in Champions".

In Champions questo Bologna ci sarà e già questo giro di giostra basterebbe a dare un senso a una stagione. Ma Italiano ha coraggio e ambizione: per come si è presentato, ma soprattutto per quella che è la sua storia, lui darà tutto per essere all’altezza del Bologna, non di chi l’ha preceduto. Italiano ha voluto fortemente questa bicicletta. E allora buona salita, mister! Con la certezza che questa città saprà accompagnarti tutte le volte come se fosse una tappa del Tour.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su