La rifinitura di oggi decisiva per sciogliere i dubbi: chi sostituirà Freuler e chi andrà in porta. E’ il sabato del ballottaggio. El Azzouzi provato playmaker

Il tecnico del Bologna, Thiago Motta, deve prendere decisioni cruciali per la trasferta contro la Lazio. Dubbi su formazione e portiere, ma conferme in attacco con Orsolini e Zirkzee. Freuler squalificato, Aebischer o El Azzouzi in pole per sostituirlo. Ferguson e Fabbian confermati, ballottaggio tra Ravaglia e Skorupski. Calafiori torna in difesa, mentre in attacco spicca la forma di Orsolini. Bonifazi ai box per infortunio.

17 febbraio 2024
E’ il sabato del ballottaggio. El Azzouzi provato playmaker

E’ il sabato del ballottaggio. El Azzouzi provato playmaker

E’ giorno di rifinitura: Thiago Motta è chiamato a sciogliere i dubbi in vista della trasferta di Roma in casa della Lazio. Ne ha diversi, il tecnico, ma ha pure una certezza: dovrà rinunciare allo squalificato Remo Freuler, davanti alla difesa. Aebischer è il candidato numero uno a prenderne il posto, considerato che è stato sostituito al minuto 70 contro la Fiorentina e ha saltato per squalifica il match con il Lecce. Non è da escludere però una chance per El Azzouzi (nella foto), reinserito nelle rotazioni dopo l’esperienza con la nazionale in Coppa d’Africa proprio al posto di Freuler contro il Lecce e provato ieri davanti alla difesa: potrebbe essere staffetta, quindi.

Nessuna staffetta, invece, per capitan Lewis Ferguson, punto fermo. Al suo fianco, Fabbian è favorito su Moro, ma pure questa sarà decisione da prendere al termine della rifinitura, in base alla condizione dei calciatori e del piano partita: perché se Thiago volesse puntare più sul palleggio in avvio di gara e sul controllo del ritmo, potrebbe optare per il croato.

Da sciogliere anche il ballottaggio Ravaglia-Skorupski: la Lazio, rispetto alla Fiorentina, negli ultimi tempi ha optato per abbassare il baricentro e il pressing, motivo per cui il tecnico potrebbe prendere in considerazione il ritorno del polacco tra i pali, ma non è certo. Certo dovrebbe essere invece il ritorno di Calafiori in difesa. Lucumi e Beukema si giocheranno l’altra maglia di centrale: l’olandese è in grande forma, ma sarebbe alla terza gara in una settimana, ergo ci saranno da monitorarne attentamente le condizioni per non correre rischi, che Lucumi offre comunque garanzie, mentre Ilic non è ancora ritenuto pronto. De Silvestri spera di giocare la partita dell’ex, ma Posch e Kristiansen restano comunque favoriti per la maglia dal primo minuto sugli esterni di difesa.

In attacco, probabile la riconferma di Orsolini, Zirkzee e Saelemaekers, anche se Ndoye spera di inserirsi e insidiare il posto a uno degli esterni, in particolare Saelemaekers, perché è difficile immaginare di rinunciare a un Orso in stato di grazia, capace di graffiare 3 volte nelle ultime 2 gare (e 5 nelle ultime 5) e diventare il miglior marcatore italiano della serie A (9 gol come Berardi) nonchè il capocannoniere della squadra. Intanto è tornato a Bologna Kevin Bonifazi, accasatosi in prestito a Frosinone a gennaio in prestito: il giocatore è stato sottoposto a intervento di pulizia meniscale del ginocchio destro presso la casa di cura Villa Toniolo e rischia di rimanere ai box fino ad aprile.

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su