Mercato: a Casteldebole continua il pressing su Logan Costa, Alexsandro e Niakatè, Rugani piano B. In mediana Vranckx resta vivo. Difesa e centrocampo, Sartori a fari spenti
Il Bologna è alla ricerca di rinforzi in difesa e a centrocampo, con nomi come Logan Costa, Alexsandro e Niakatè in pole position. Possibili investimenti anche su Rugani e Vranckx. Decisione imminente per la dirigenza rossoblù.
La caccia al difensore continua. Con la speranza che insieme al centrale possa arrivare il centrocampista e poco importa ormai se questo comporterà un paio di esclusioni dalla lista Uefa: la contingenza racconta della necessità di rinforzi nei due reparti. E allora ecco i due piani: l’investimento per il centrale, dove Logan Costa (23), Alexsandro (25) e Niakatè (25) sono ad oggi i nomi in cima alla lista. Ma per Niakatè e Alexsandro bisognerà attendere l’esito dell’ultimo turno di qualificazione a Champions ed Europa, che termineranno il 28, per Logan Costa che il Newcastle sciolga il nodo se investire 20 milioni su di lui, dopo che si sono complicate le trattative Chalobah e Guehi.
E’ pronto il piano il B, nel caso: perché con il prestito di Stivanello alla Next Gen della Juventus, si sono distesi i rapporti con la Juventus, pronta a cedere in prestito con diritto di riscatto a 3 milioni Rugani (30). In questo caso, il Bologna potrebbe spostare gli investimenti sul centrocampista, anche perché i profili visionati dai rossoblù per la mediana richiedono denari: il Wolfsburg chiede tra i 10 e i 15 milioni per l’ex Milan Aster Vranckx (21), nazionale belga in scadenza nel 2025, stessa cifra attorno alla quale l’Anversa intende discutere dell’eventuale partenza di Mandela Keita (22). Con il Sassuolo, dopo l’operazione Erlic si è aperto un canale preferenziale che potrebbe portare a Kristan Thorsdverdt (25), mezzala trequarstista incursorse da 6 reti nell’ultima serie A. Ma a Casteldebole si preferirebbe un profilo nato dal 2002 un poi, perché iscrivibile nella lista Uefa B: e allora, oltre a Vranckx e Keita, fari puntati pure su Suslov (22) del Verona e Cesare Casadei (21), fuori dai programmi del Chelsea, entrambi con una quotazione attorno ai 10 milioni e utili come investimento in chiave futura, qualora a fine campionato l’Inter decidesse di far valere la recompra da 12 milioni per Fabbian. Rugani attenderà notizie in settimana, non oltre, forte dell’interessamento concreto dell’Ajax, pronto a rompere gli indugi dopo la cessione di Borna Sosa al Torino.
Tra lunedì e martedì il Bologna dovrà quindi rompere gli indugi e decidere se affondare per il bianconero o attendere uno dei tre profili seguiti nell’ultimo mese e se così fosse, per il centrocampista si attenderà un prestito nelle ultime curve del mercato. Una cosa è certa: la priorità è il difensore, il centrocampista a seguire. E’ la distribuzione delle risorse che può cambiare, a seconda del piano che la dirigenza rossoblù deciderà di adottare.
Marcello Giordano
Continua a leggere tutte le notizie di sport su