Mercato Bologna Fc: Ferguson raddoppia, Bernardeschi riflette

Lo scozzese rossoblù fino al 2027 con adeguamento. La trattativa per il fantasista del Toronto prosegue sotto traccia

di MASSIMO VITALI
16 luglio 2023
Lo scozzese Lewis Ferguson al ritiro del Bologna a Valles

Lo scozzese Lewis Ferguson al ritiro del Bologna a Valles

Zitto zitto quatto quatto il Bologna ci prova: rigorosamente sotto traccia e a fari spenti. Perché l’operazione ha un’architettura complessa, che non può risolversi in una manciata di giorni.

Federico Bernardeschi ufficialmente non è un obiettivo del Bologna: del resto come potrebbe esserlo un ragazzo che a Toronto guadagna 4,5 milioni netti a stagione per un club che ha fissato a 1,5 milioni il tetto dei propri ingaggi? Ovvio però che Bernardeschi meriterebbe un’eccezione.

A Casteldebole bollano l’operazione come "troppo difficile" perché possa andare in porto. In realtà le rispettive diplomazie (il Bologna, gli agenti di Bernardeschi e il Toronto) dialogano da giorni, in rigoroso silenzio, per verificare se esistano i margini per trovare la quadra. Quadratura del cerchio che in realtà si risolve in un concetto semplice: o Toronto contribuisce in modo sostanzioso a pagargli l’ingaggio per questa stagione, nell’ipotesi di un prestito, oppure Bernardeschi per rimettersi in gioco in serie A dovrebbe accettare di dimezzarsi lo stipendio.

Dalle suggestioni alle certezze. Ieri il club ha ufficializzato l’adeguamento, con prolungamento, di contratto a Lewis Ferguson.

Passaggio che si era reso necessario considerato che il centrocampista scozzese acquistato un anno fa da Sartori in cambio di 3,5 milioni versati nelle casse dell’Aberdeen fino a ieri guadagnava circa 250 mila euro netti a stagione. Dopo l’annata-boom adesso Ferguson, che nel luglio scorso aveva firmato un quadriennale, ha visto il suo ingaggio raddoppiato e l’accordo prolungato di un’altra stagione, ovvero fino al 2027, con opzione per un’ulteriore annata.

Detto che nella caccia al terzino sinistro su Doig (che non è tra i preferiti di Motta) oltre al Torino ci sono Lazio e Sassuolo, a centrocampo e in attacco si monitorano i soliti noti. Karabec dello Sparta Praga è un obiettivo acclarato, ma prima qualcuno deve uscire portando denaro fresco nelle casse.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su