Bologna calciomercato: Bernardeschi piace, l’ingaggio è proibitivo

L’ex Juve in Canada vuole rientrare in Italia. Guadagna 4 milioni. Si va avanti per Hongla

di MARCELLO GIORDANO
15 luglio 2023
Federico Bernardeschi, 29 anni, con la maglia del Toronto Fc (Ansa)

Federico Bernardeschi, 29 anni, con la maglia del Toronto Fc (Ansa)

Ogni estate si porta dietro la sua suggestione. E quella del 2023, per il Bologna, potrebbe essere rappresentata da Federico Bernardeschi (29 anni). Un anno fa, di questi tempi, montavano le voci sull’interessamento per Josip Ilicic, in uscita e i margini dall’Atalanta dopo un paio di anni bui e complicati sotto il profilo psico-fisico . Ilicic rimase poi una suggestione: Sartori, che lo aveva conosciuto bene e lo aveva portato a Bergamo, decise di non scommettere sul rilancio del talentuoso fantasista sloveno, arrivato alla soglia dei 34 anni, mossa che si è poi rivelata giusta visto che nell’ultima stagione si è ritagliato 11 presenze e 2 gol al Maribor, confermando la parabola discendente.

Approfondisci:

Valles si colora di rossoblù: trecento tifosi al primo allenamento del Bologna Fc

Valles si colora di rossoblù: trecento tifosi al primo allenamento del Bologna Fc

Ma con l’arrivo di una nuova estate un’altra suggestione bussa alle porte di Casteldebole: l’ex nazionale, Juventus e Fiorentina, attualmente a Toronto, in Mls. Bernardeschi, campione d’Europa con l’Italia di Mancini a Wembley, vincitore di 3 scudetti, 2 Coppe Italia, 2 SuperCoppe italiane con i bianconeri, vorrebbe tornare in Italia dopo un anno in Canada che lo ha visto totalizzare 11 reti in 34 presenze. Ma di recente anche segnali di nervosismo con un’espulsione per una presunta testata poi smentita dallo stesso giocatore. Il Bologna non ha chiuso le porte. Ma dall’ambiente rossoblù sull’operazione filtra l’aria della suggestione difficilmente realizzabile. Il motivo è presto detto: Bernardeschi a Toronto, percepisce 4 milioni netti di euro a stagione. Se il club rossoblù dopo un anno di trattative con Orsolini e Dominguez non va oltre gli 1,5 milioni per i rinnovi dei due (che a questi patti non hanno firmato), difficilmente potrà proporre di più a Bernardeschi, per mantenere equilibri di spogliatoio e tetto ingaggi livellato. Ancor più in questo momento, visto che è in corso la partita del rinnovo di Ferguson, con accordo vicino sulla base di 500mila euro più bonus.

I contatti ci sono stati e tanto basta a regalare una nuova suggestione, seppur difficilmente realizzabile. Servirebbe un sacrificio economico di Bernardeschi e la volontà di scegliere Bologna da parte del giocatore, che si è messo sul mercato: sacrificio notevole considerato che ha firmato un anno fa un contratto di 4 stagioni (con opzione per altre due) per 24 milioni potenziali. Ma non di sole suggestioni vive il mercato rossoblù, che tratta il prestito con diritto di riscatto di Hongla (25) con il Verona, per regalare un rinforzo in mediana a Thiago Motta e ha messo gli occhi sul fantasista mancino ceco Karabec (20) dello Sparta Praga, che ha giocato anche da mezzala ed esterno d’attacco e potrebbe diventare un rinforzo offensivo, dove il Bologna cerca i sostituti a Orsolini e Barrow. Tanto per Hongla quanto per Karabec il Bologna tratta sulla base del prestito con diritto di riscatto, rispettivamente a 3 e 5 milioni.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su