Bologna Fc, Motta accelera i tempi: tutti presenti al raduno

Sono già partite le convocazioni per martedì prossimo: l’unico risparmiato dalla chiamata è il tulipano Zirkzee.

di MARCELLO GIORDANO
4 luglio 2023
Motta accelera i tempi:  tutti presenti al raduno

Motta accelera i tempi: tutti presenti al raduno

Bologna, 4 luglio 2023 – Cambio di programma. A Casteldebole, in vista del ritiro, la sensazione che andava per la maggiore era che i rossoblù impegnati con le nazionali fino al 20 giugno, si sarebbero aggregati al gruppo ritiro in corso, se non concluso. Così ha spesso funzionato nelle stagioni passate. Non più, non quest’anno per lo meno. C’è stato un confronto tra Thiago Motta e la dirigenza per programmare raduno e partenza del ritiro e soprattutto la lista dei convocati. La notizia è che sono tutti stati convocati per il primo giorno di scuola, eccezion fatta per Joshua Zirkzee, che avendo chiuso l’Europeo under 21 il 27 giugno, dovrebbe godere di 20 giorni di ferie.

Morale, tutti richiamati in città tra il 10 e l’11, in vista della due giorni di visite mediche e test a Casteldebole dei due giorni successivi e della partenza per il ritiro di Valles del 13. Il raduno è fissato per l’11, ma visite e test saranno scaglionati e i nazionali arriveranno presumibilmente il 12: da Aebischer a Skorupski, da Arnautovic a Posch, da Ferguson a Lucumì fino a Barrow e Pyyhtia, che dovrebbero presentarsi al centro tecnico l’11, con Dominguez e Orsolini e Van Hooijdonk.

Si va di corsa in casa rossoblù, con Thiago Motta che ‘scampa’ così il pericolo di lavorare nella prima parte del ritiro con il gruppo decimato, a scartamento ridotto e senza prime punte di ruolo. Rischio scampato anche per i tifosi che seguiranno i rossoblù in quota e che potranno vedere al lavoro il Bologna vero, al netto di nuovi acquisti e cessioni che si registreranno e che potrebbero cambiare l’assetto attuale.

Motta avrà Arnautovic fin dal primo momento e pure Van Hooijdonk e Raimondo. Se qualcuno non dovesse partire per il ritiro sarà deciso nei due giorni di test. Arnautovic, verosimilmente, sarà sottoposto a controlli al piede destro dopo le dichiarazioni rilasciate in nazionale in cui ha detto di fare ancora i conti con il dolore. Se sarà in condizione di lavorare e con quali carichi in ritiro sarà stabilito dagli staff medico e tecnico, ma non ci saranno vacanze suppletive per i calciatori che sono stati impegnati in amichevoli internazionali e Nations League a giugno.

L’unica eccezione è Zirkzee. Tra una settimana il Bologna si ritroverà a Casteldebole, il conto alla rovescia è cominciato. Conto alla rovescia che include la possibilità di rivedere faccia a faccia Dominguez e Orsolini, per un’ultima possibilità di ricucire il discorso rinnovo. Discorso complesso e difficile da ricucire, visto che i due calciatori non hanno accettato l’offerta da 1,5 milioni e sono alla finestra in attesa che gli interessamenti nei loro confronti si trasformino in offerte.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su