Piace il giovane giallorosso

Il suo futuro è legato a Frattesi del Sassuolo, nel mirino della Roma. E il Brighton di De Zerbi resta alla finestra

di MARCELLO GIORDANO -
10 giugno 2023
Piace il giovane giallorosso

Piace il giovane giallorosso

di Marcello Giordano

Nicolas Dominguez, Davide Frattesi ed Edoardo Bove: destini incrociati sull’asse Bologna, Sassuolo Roma, passando dall’Inghilterra. Il mercato stenta a decollare: si attende la fine delle gare ufficiali della stagione, ma pure la chiusura dei bilanci, con tanti club impegnati in questa fase a vendere. Ma sondaggi e idee non mancano. Edoardo Bove (21 anni) è senz’altro un’idea per il centrocampo, in chiave Bologna. Perché Nicolas Dominguez, in scadenza di contratto tra un anno e che non ha ancora firmato il rinnovo, potrebbe essere in uscita, qualora arrivassero offerte adeguate, da 20 milioni di euro.

Ma Bove è un’idea a prescindere, che il Bologna ha iniziato a percorrere a gennaio. Peccato che da allora il talento scuola Roma abbia approfittato dell’emergenza: 22 presenze in campionato e una rete, 10 presenze in Europa League. E’ un’idea per il Bologna. Ma il Sassuolo potrebbe avere una corsia preferenziale: Roma e neroverdi si sono incontrate due giorni fa per parlare di Frattesi, scuola Roma.

"Ma dobbiamo prima vendere", ha fatto sapere il diesse giallorosso al direttore del Sassuolo Carnevali. Per Frattesi non mancano gli interessamenti. Anche Inter, Milan e Juventus guardano al centrocampista. Ma pure De Zerbi, allenatore manager del Brighton. E proprio dall’Inghilterra potrebbe partire un effetto domino sui centrocampisti. E’ di due giorni fa la notizia che il campione del mondo argentino Mc Allister è passato dal Brighton al Liverpool. E pure Caicedo potrebbe partire, direzione Chelsea o Arsena. Ergo, De Zerbi dovrà rivedere il centrocampo.

Frattesi è più di un’idea per l’ex tecnico del Sassuolo, ma potrebbe prediligere l’Italia. Dominguez è nella lista di De Zerbi. E in caso di partenza, il Bologna dovrebbe sostituirlo. Ma a prescindere, visto l’addio di Medel, un centrocampista servirà. Bove è tra i giocatori che Sartori e Di Vaio seguono da mesi. Ma il futuro di quest’ultimo dipenderà anche da dove andrà Frattesi: dovesse andare alla Roma, il Sassuolo potrebbe chiedere in contropartita il ragazzo, proseguendo sulla linea della valorizzazione di talenti giallorossi, iniziata con Sanabria e proseguita con Pellegrini e Frattesi, tutti arrivati a Sassuolo dalla Roma.

Ma la Roma ora è chiamata a rientrare di 30 milioni per non incorrere in sanzioni Uefa per il fair play finanziario. Se altri club dovessero accelerare per Frattesi, ecco che per il Bologna si potrebbe aprire la porta alla speranza di arrivare a Bove, uno degli obiettivi, non l’unico: anche i nomi di Boloca (24) del Frosinone e Reijnders (24) dell’Az Alkmaar restano segnati sul taccuino di Sartori.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su