Questo è quanto incasserà Casteldebole dall’Uefa. Rossoblù protagonisti con 11 tra gol e assist. Il tesoretto Europei: 2,6 milioni

Il Bologna ha ottenuto successo all'Europeo con 9 giocatori convocati, aumentando il valore dei calciatori e incassando premi dalla UEFA.

16 luglio 2024
Il tesoretto  Europei: 2,6 milioni

Il tesoretto Europei: 2,6 milioni

Il Bologna si era affacciato all’Europeo come la seconda squadra italiana con più tesserati, dietro solo all’Inter: sull’onda di uno straordinario quinto posto e un rendimento clamoroso di squadra e dei suoi singoli, sono stati 9 i rossoblù protagonisti alla rassegna continentale e sarebbero potuti essere di più se Orsolini non fosse stato estromesso all’ultimo da Spalletti e Ferguson non si fosse infortunato. Ne esce più ricco e con calciatori che hanno sfruttato la vetrina per ben figurare e alzare le quotazioni dei propri cartellini: Calafiori docet, acquistato per 4 milioni più il 50 per cento sulla futura rivendita e passato dai 30 milioni di valore a fine campionato alla cifra di 50 nella trattativa con l’Arsenal.

Ma se il Bologna è più ricco è anche perché incasserà dalla Uefa circa 2,6 milioni di euro come premio per le convocazioni e l’impiego dei suoi giocatori in Germania. Un piccolo tesoretto. L’Europeo è andato in archivio con il successo della Spagna e con altri dati che confermano la bontà e la forza della rosa e la crescita anche individuale dei protagonisti in Germania. A raccontarlo, il fatto che i rossoblù sono i giocatori che hanno inciso di più alla voce gol e assist dopo i tesserati di Lipsia e Barcellona, che rappresentano due big del calcio europeo e che in Champions sono di casa e che hanno chiuso i tabellini con un solo gol o assist in più. Sono stati 11 i gol e gli assist dei bolognesi, con Aebischer ad aprire le marcature su assist di Freuler, contro l’Ungheria. Freuler ha poi messo a segno un assist anche per Ndoye contro la Germania, prima di trovare la rete che agli ottavi ha eliminato l’Italia. Due assist, oltre al gol, anche per Aebischer, mentre Ndoye oltre alla rete ha aggiunto un passaggio vincente, lui che è stato una delle rivelazioni dell’Europeo e che ha attirato l’interesse di club di Premier, come rivelato dall’agente dell’esterno, che con la Svizzera ha trovato impiego anche da falso nove. Un assist è sul conto anche di Calafiori, che a prescindere dalla sfortunata autorete con la Spagna, con la Croazia (per Zaccagni) ha trovato percussione e passaggio vincente nel match che ha regalato gli ottavi agli azzurri. Un assist a testa anche per Kristiansen e Posch con Danimarca e Austria, mentre non hanno inciso Skorupski, l’ormai ex Zirkzee e Urbanski. Rossoblù in cima alle classifiche di rendimento, che fruttano un tesoretto a prescindere dalle cessioni.

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su