Ravaglia a Sky: "In Champions tutti vogliamo trovare il Real». Cambiaghi oggi si opera. Holm rientra in gruppo

Stamattina il consulto medico, poi l’intervento al ginocchio: l’esterno verso un lungo stop. Intanto il terzino ha recuperato.

23 agosto 2024
Cambiaghi oggi si opera. Holm rientra in gruppo

Nicolò Cambiaghi (Schicchi)

Vincenzo Italiano recupera pezzi del mosaico rossoblù: ma a Napoli, sarà ancora emergenza, aspettando i rinforzi last minute dal mercato e la miglior condizione dei giocatori di rientro da infortuni. Il tutto nel giorno che ufficializzerà l’operazione al ginocchio sinistro di Nicolò Cambiaghi per la ricostruzione del legamento crociato anteriore, che dovrebbe avvenire già nel pomeriggio, dopo un ultimo consulto specialistico che si terrà nella prima mattinata. La stagione del neo acquisto, arrivato dall’Atalanta per 10 milioni più 2 di bonus, rischia di essere finita prima ancora di essere cominciata.

Può finalmente cominciare, invece, l’annata Urbanski, Lucumi e Holm. I primi due sono rientrati in gruppo mercoledì, dopo rispettivamente la tendinopatia al ginocchio e una lesione muscolare lasciate in eredità dagli impegni con Polonia e Colombia agli Europei e in Copa America. Va da sè che arriveranno all’appuntamento di Napoli con 4 allenamenti in gruppo: difficile, per non dire impossibile, che possano partire titolari, Italiano dovrebbe portarli in panchina, dopo aver verificato la condizione di Urbanski e Lucumi in questi giorni, in caso di bisogno. Può finalmente cominciare anche la stagione di Emil Holm. Lo svedese aveva accusato una distorsione al ginocchio sinistro nei primi giorni della preparazione a Valles: nessuna lesione legamentosa o meniscale, fortunatamente e tre settimane di stop. Il giocatore è tornato ieri in gruppo e va da sè che valga per lui il discorso fatto per Urbanski e Lucumi: difficilmente potrà essere della sfida al Maradona al pronti via e tra gli indisponibli figurano Ferguson ed El Azzouzi.

Morale, a Napoli Italiano potrà contare sugli stessi uomini schierati con l’Udinese, meno Cambiaghi. Un’alternativa è rappresentata a sinistra da Miranda, che dopo due settimane di lavoro in gruppo spera di insidiare Lykogiannis per un posto da titolare. Anche a centrocampo Aebischer spera in una chance al posto, con Fabbian favorito su Moro in caso di ritorno dell’elvetico al fianco di Freuler. E davanti il tecnico dovrebbe ripartire da Orsolini, Castro e Ndoye, con Karlsson che spera di trovare minutaggio a partita in corso, data anche l’assenza di Cambiaghi.

Tra i pali, probabile conferma di Skorupski, anche se Ravaglia spera di rivedere la porta del Maradona, dopo il rigore parato pochi mesi fa nel match che diede l’aritmetica Champions: "Giovedì guarderemo tutti insieme i sorteggi: speriamo di confrontarci con il Real Madrid. Domenica andremo a Napoli per vincere di nuovo", ha detto il portiere ai microfoni di Sky.

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su