Rugani riprende quota in difesa. Offerte per Alexsandro e Niakaté

Il Bologna lavora su più tavoli: nuovi contatti con la Juve per il centrale. Intanto si tratta con Lille e Braga

di MARCELLO GIORDANO -
17 agosto 2024
Daniele Rugani, 30 anni: ha detto di no alle offerte dall’Arabia, vuole restare in Italia

Daniele Rugani, 30 anni: ha detto di no alle offerte dall’Arabia, vuole restare in Italia

Bologna, 17 agosto 2024 – Si riapre la pista Daniele Rugani (30 anni), a un mese di distanza da quando l’agente fu convocato a Casteldebole dalla dirigenza rossoblù. Si riaprono anche i canali di dialogo tra il Bologna e la dirigenza bianconera, che detiene il cartellino del difensore centrale: la colomba della pace è rappresentata dal prestito del talento di scuola rossoblù Stivanello all’Under 23 bianconera. Non è mistero che a Casteldebole, dopo il passaggio di Motta alla Juventus, avessero fatto filtrare il messaggio ‘mai più affari con la Juventus’. Ma Il tempo è passato e la necessità aguzza l’ingegno.

Per quel che riguarda Logan Costa (23), il Tolosa ha alzato le pretese e aspetta eventuali offerte fuori mercato da parte della Premier e più nello specifico da parte del Newcastle, che potrebbe mettere sul piatto oltre 20 milioni, rispetto ai 15 dei rossoblù, bonus inclusi. Il Bologna ha diretto così le proprie attenzioni su Alexsandro Ribeiro (25) del Lille e Niakatè (25) del Braga: ma i francesi disputeranno l’ultimo turno di qualificazione Champions il 28 agosto e il Braga quello per l’Europa League nella stessa data. Altra notizia: sono partite le offerte per entrambi i giocatori, da circa 8-10 milioni per ciascuno. Ma a ieri, la sensazione è che tanto il Lille per Alexsandro quanto il Braga per Niakatè intendessero prendere tempo, in attesa di capire se riusciranno ad accedere alle Coppe Europee. La possibilità che possano cambiare idea esiste. I nuovi contatti con la Juventus per Rugani, però, raccontano come il Bologna non intenda attendere l’ultimo minuto con il rischio di trovarsi con il cerino in mano. Di certo c’è che di fronte al nuovo interessamento del Bologna Rugani ha rifiutato le proposte dall’Arabia. Di più. Nonostante i contatti con l’Ajax, che però intende prima cedere una pedina (Sutalo, per il quale ci sono stati contatti anche con i rossoblù, che però si sono sfilati dalla corsa dopo una richiesta da oltre 2 milioni di ingaggio da parte del giocatore), prima di affondare per il bianconero, Rugani si è preso una settimana di tempo per dare priorità al Bologna. La Juventus è pronta a concedere il prestito con diritto di riscatto per il difensore, che dopo il rinnovo fino al 2026 percepisce un ingaggio da circa 1,5 milioni, in linea con il monte ingaggi rossoblù.

Ora la palla è nelle mani del Bologna. L’idea di fare un investimento su un calciatore nel pieno della carriera che possa rappresentare una possibile plus valenza nei prossimi anni resta prioritaria: ma se nel giro di una settimana Alexsandro, divenuto ad oggi obiettivo prioritario, Logan Costa o Niakatè non dovessero sbloccarsi alle condizioni del Bologna, Rugani potrebbe vestirsi di rossoblù, sancendo ufficialmente la pace tra Bologna e Juventus, dopo l’approdo ai bianconeri di Thiago, che ha messo Rugani nell’elenco dei numerosi esuberi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su