Saelemaekers, il tuttofare alla corte del Bologna: ecco dove lo userà Motta

Facciamo le carte al nuovo colpo rossoblù. Da terzino a inizio carriera a vice-Leao con la maglia del Milan: gli scenari

di GIACOMO GUIZZARDI
29 agosto 2023
Il 24enne Alexis Saelemaekers

Il 24enne Alexis Saelemaekers

Bologna, 29 agosto 2023 – Un nuovo jolly per Thiago Motta. È infatti in via di definizione, e ormai alle ultime curve, la trattativa che porterà a Bologna Alexis Saelemaekers, tuttofare belga in uscita dal Milan. Saelemaekers, classe 1999, sbarcherà in rossoblù in prestito con diritto di riscatto per una cifra vicina agli 8-9 milioni di euro, firmando poi un contratto fino al 2028. Ennesimo colpo di una dirigenza, quella formata da Sartori e Di Vaio in primis, letteralmente scatenata in questi ultimi giorni di mercato. E destinata a non fermarsi qui.

Approfondisci:

Pagliuca va all’attacco. "Juve? La sudditanza c’è. Al gol tolto a Vlahovic ho capito come finiva...”

Pagliuca va all’attacco. "Juve? La sudditanza c’è. Al gol tolto a Vlahovic ho capito come finiva...”

Alexis, che ruolo per l’ex Milan?

Negli anni a Milano, nel 4-2-3-1 di Pioli, Saelemaekers ha giocato prevalentemente da esterno alto di destra, confrontandosi con la concorrenza di Messias – finito al Genoa – e occasionalmente di Brahim Diaz. Un’ala, dunque, che a Bologna si giocherà il posto con i vari Ndoye e Orsolini. Non solo a destra, però, visto che a inizio estate di lui si era parlato, in casa Milan, come di vice Leao, impiegabile dunque anche sulla parte mancina del campo.

Ma la carriera di Alexis è iniziata in altro modo, visto che in Belgio ha mosso i primi passi come terzino destro, salendo progressivamente di ruolo (venendo impiegato anche da mezzala nel 4-3-3, occasionalmente) e affermandosi come esterno alto di destra. Lo stesso Saelemaekers, in un’intervista rilasciata a Tuttosport nel febbraio del 2021, disse: “Terzino o attaccante esterno? Sono sincero per me non cambia nulla. Sono arrivato terzino, ora gioco più avanti, ma io ricopro entrambi i ruoli sempre con lo stesso obiettivo: fermarmi il meno possibile, per essere sempre di aiuto”.

Ora dovrà convincere Motta: ma con il suo eclettismo non sarà difficile.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su