Ufficiale allo United. Joshua saluta i tifosi: "Sarà amore eterno»

A Manchester non hanno esercitato la clausola di uscita optando per il pagamento in tre anni di 42,5 milioni .

di MASSIMO VITALI -
15 luglio 2024
Joshua saluta i tifosi: "Sarà amore eterno"

Joshua saluta i tifosi: "Sarà amore eterno"

Joshua Zirkzee da ieri è ufficialmente un calciatore del Manchester United. L’annuncio sul sito ufficiale del club rossoblù (e contestualmente su quello dello United) è arrivato alle 17 di una domenica di luglio, forse in ossequio al fatto che a Manchester e dintorni a quell’ora, e non solo di domenica, si sorseggia una tazza di tè.

Più che una tazza di te nelle casse di Casteldebole entrerà, da qui al 2026, un fiume di milioni: più o meno tra i 23 e i 24. Zirkzee ne vale molti di più, questo è pacifico: ma c’era la clausola dei 40 milioni a rendere quasi obbligato l’esito di questa storia, più il 40 per cento del ricavato da girare al Bayern.

Anche se alla fine, come annunciato, lo United non ha esercitato la clausola dei 40 milioni, ma ha preferito la soluzione dei 42,5 da pagare in tre anni, scelta che ha incontrato il favore del Bologna.

Al netto di un divorzio tecnicamente doloroso dal momento che la scelta di Joshua priva il Blogna di uno dei suoi pilastri della scorsa stagione, è un finale da ‘e vissero tutti felici e contenti’.

Contento ten Hag, che allenerà il miglior Under 23 della scorsa stagione in serie A; contento Zirkzee, che sta per mettere piede sul prato del mitico Old Trafford; soddisfatti i due club; strafelice l’agente di Joshua, che presto incasserà la faraonica commissione e tutto sommato consenzienti i tifosi rossoblù, che sui social nella stragrande maggioranza dei casi hanno riservato parole al miele al loro ex pupillo.

Un clima da fine rapporto assai diverso da quello che un mese fa si respirò (e si respira ancora) quando fu Motta a voltare le spalle al Bologna per sposare la rifondazione della Juve.

In quel caso insulti a Thiago al grido di traditore: ora invece, insieme al rammarico, pacche sulle spalle al ‘buon cinno’ Joshua.

Il club rossoblù, nel suo comunicato, ha solo voluto puntualizzare che la scelta di sposare lo United è stata innanzitutto del calciatore: "Il Bologna Fc 1909 comunica, conseguentemente alla decisione del calciatore di esercitare la clausola prevista del proprio contratto, di aver ceduto al Manchester United Fc il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Joshua Zirkzee a titolo definitivo".

A corredo, sul profilo ufficiale del club, anche i ringraziamenti: "Grazie Joshua e in bocca al lupo per la tua carriera: queste emozioni non le dimenticheremo mai".

"Sono qui per alzare il mio livello e vincere più trofei", ha dettato l’olandese al sito United. Per Joshua accordo quadriennale con opzione su una quinta stagione.

E sul suo profilo Instagram, accompagnando le parole a una foto che lo ritrae sotto la curva e col sottofondo de ‘L’anno che verrà’ di Lucio Dalla, Zirzkzee ha scritto: "Grazie, rossoblù. Non riesco proprio a trovare le parole per spiegare quanto siete tutti importanti per me. Lo stadio, la città, questa squadra, ma soprattutto il popolo avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. Spero che per tutto il sostegno e la fiducia che mi avete dato io abbia restituito qualcosa in cambio. Bologna è finalmente dove deve stare e io tiferò per te a distanza! Ti Amo, Bolo. Per sempre".

Amore eterno. Ma dalle gradinate dell’Old Trafford.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su