Brescia, domani il Consiglio di Stato: sarà serie B? Sul mercato caccia a Besaggio e Dickmann
Conto alla rovescia per il pronunciamento definitivo sul ricorso della Reggina che potrebbe riammettere in cadetteria le Rondinelle
Brescia, 28 agosto 2023 – Il Brescia ha iniziato la settimana che lo condurrà alla fatidica sentenza del Consiglio di Stato in un’atmosfera davvero “grigia”. Questo non tanto per la giornata piovosa “regalata” da questo ultimo lunedì di agosto, quanto, piuttosto, per i “nodi” che si devono sciogliere in casa biancazzurra e per l’incertezza con la quale si continua a guardare avanti.
Ovviamente bisogna che sia l’ultimo grado di giudizio ad esprimere il verdetto definitivo, ma, pur senza abbandonare una sana dose di scaramanzia, l’impressione che regna in queste ultime ore di vigilia è che la situazione fin qui assodata dai vari gradi di giudizio non verrà capovolta, con la conseguente conferma dell’esclusione della Reggina e la riammissione in serie B del Brescia.
E il mercato?
Salvo colpi di scena a questo punto del tutto inattesi, domani – martedì 29 agosto – il Consiglio di Stato respingerà il ricorso della Reggina (che in questo caso ha già preannunciato l’intenzione di adire gli organi di giustizia internazionale) e il giorno seguente il Consiglio Federale completerà l’organico della serie B riammettendo il Brescia.
Sarebbe questa la vittoria più preziosa per le Rondinelle, che potrebbero così cancellare l’amara retrocessione patita sul campo lo scorso 1 giugno, anche se, al momento, l’immobilismo della società del presidente Massimo Cellino sul mercato sta suscitando non poche preoccupazioni tra i tifosi bresciani.
Fino a questo momento, infatti, a fronte di diverse partenze, c’è stato il solo ritorno in biancazzurro di Birkir Bjarnason, mentre, per il resto, non ci sono state né le mosse né le trattative per rafforzare un gruppo che in questo momento è ridotto ai minimi termini come quello con il quale sta cercando di lavorare l’allenatore Daniele Gastaldello.
Ridda di nomi
Un’attesa, senza dubbio legata all’incertezza della categoria di appartenenza, ma che, in ogni caso, ha fatto perdere alcuni possibili colpi al Brescia, che ha visto accasarsi altrove alcuni giocatori che avrebbero potuto far comodo alle Rondinelle. Dopo tanto silenzio, comunque, nelle ultime ore diversi nomi vengono accostati al Brescia. Il primo è quello di Walter Besaggio, un 2002 che è passato dalla Juventus Next Gen al Genoa, ma anche Lorenzo Dickmann (’96) sembra orientato a lasciare la Spal e ad approdare in biancazzurro, senza dimenticare che elementi come Cedric Gondo (’96) e Francesco Forte (’93), in uscita rispettivamente dalla Cremonese e dall’Ascoli, sarebbero ben disposti a cercare di rilanciarsi con le Rondinelle.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su