Cagliari-Udinese 0-0 nel grande caldo. Palo di Luvumbo

Reti inviolate tra rossoblù e friulani

di GABRIELE SINI -
17 settembre 2023
Cagliari v Udinese

Cagliari v Udinese

Cagliari, 17 settembre 2023 - Cagliari ed Udinese non sono riuscite a superarsi, nel primo anticipo della quarta giornata di Serie A. Alla Unipol Domus, rossoblù e bianconeri si sono annullati nel match delle 12:30. La partita tra i sardi e i friulani è terminata sul risultato di 0-0, nel grande caldo del capoluogo della Sardegna che non ha agevolato il lavoro in campo dei calciatori. Poche le fiammate da segnalare, in una sfida dai ritmi perlopiù blandi, animata da un palo di Zito Luvumbo nel finale del primo tempo.

Le formazioni titolari

Claudio Ranieri schiera il suo Cagliari con il 3-5-2, a specchio rispetto all'Udinese di Andrea Sottil. Tra i pali dei sardi c'è Radunovic, coadiuvato dalla difesa composta da Wieteska, Dossena e Hatzidiakos. Zappa e Augello corrono a tutto campo sulle corsie laterali, mentre Deiola, Prati e Makoumbou lavorano centralmente. In attacco c'è la coppia con Luvumbo al fianco di Pavoletti. Nelle file dei friulani Silvestri copre la porta, Perez, Bijol e Kabasele lo aiutano in difesa. A metà campo Ebosele da una parte e Kamara dall'altra corrono sulle fasce, Samardzic, Walace e Lovric sono in mezzo. Thauvin e Lucca sono i due terminali offensivi.

Primo tempo

I ritmi nei primi minuti sono piuttosto bassi e le due squadre effettuano una fase di studio. Al 9' Thauvin accende la partita, quando corre in solitaria palla al piede e viene fermato nel momento topico da un grande recupero di Hatzidiakos. Poco dopo il Cagliari risponde con Deiola, che viene servito sulla fronte da Zappa, autore di un ottimo cross dalla corsia di destra, ma il centrocampista rossoblù schiaccia a terra a lato di pochissimo da posizione estremamente vantaggiosa. Entrambe le formazioni giocano di rimessa, per cui nessuna delle due riesce a creare gioco facendo possesso palla. Il caldo del capoluogo sardo si fa sentire e le compagini si fermano per il classico cooling break a metà di una prima frazione di gioco dalle poche emozioni. Il match si rianima proprio nel finale: al minuto 42 Luvumbo colpisce in pieno il palo da fuori area, dopo aver recuperato palla su un errore di Walace; la palla finisce tra le braccia di Silvestri dopo aver sbattuto contro il legno. Nel recupero Deiola incorna nuovamente, stavolta su situazione di calcio d'angolo, e spara sopra la traversa. Durante il settimo minuto di recupero, Thauvin prova un'azione personale e di sinistro non trova lo specchio della porta di Radunovic. La prima frazione di gioco si chiude sullo 0-0.

Secondo tempo

I padroni di casa ricominciano all'assalto. Deiola ci prova, per la terza volta questo pomeriggio, di testa: la palla termina nuovamente sul fondo. Ebosele tenta una fiammata ma spara in curva: Udinese che continua ad essere poco incisivo. Le emozioni latitano anche in questa seconda metà di gara. Deiola è tra i più pericolosi: al 67' calcia ancora fuori al termine di un contropiede rapido dei suoi. Radunovic si esalta al minuto 79, quando Lucca si crea una chance da gol e trova la parata del portiere avversario.

Il tabellino del match

Cagliari (3-5-2): Radunovic; Wieteska, Dossena, Hatzidiakos (80' Obert); Zappa (80' Nandez), Deiola, Prati (80' Di Pardo), Makoumbou, Augello (66' Azzi); Pavoletti (60' Shomurodov), Luvumbo. Allenatore: Ranieri. Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kabasele (38' Ebosse, 46' Guessand); Ebosele (72' Ferreira), Samardzic, Walace, Lovric (72' Payero), Kamara; Thauvin (82' Pereyra), Lucca. Allenatore: Sottil. Marcatori: - Direttore di gara: Daniele Doveri Cartellini gialli: Wieteska, Thauvin Cartellini rossi: - Leggi anche: L'Inter azzanna il Milan e stravince il derby  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su