Calciomercato Serie A: le ultime. Milan-Morata tutto fatto, il Parma annuncia Suzuki

Bel colpo degli emiliani che si assicurano il giovane giapponese, mentre la Juventus continua a monitorare la pista Domenico Berardi. Si muove anche la Lazio che vuole Jobe Bellingham.

di KEVIN BERTONI -
15 luglio 2024
Alvaro Morata sarà un nuovo giocatore del Milan

Alvaro Morata sarà un nuovo giocatore del Milan

Milano, 15 luglio 2024 - Ora è ufficiale: dopo la vittoria di Euro 2024 con la Spagna, Alvaro Morata è pronto a lasciare Madrid per Milano. Il Milan ha informato l'Atletico che pagherà la clausola da 13 milioni di euro e il giocatore ha già detto sì a un contratto quadriennale da 5,5 milioni a stagione. L'annuncio ufficiale è previsto nei prossimi giorni e tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima il giocatore è atteso in Italia per le visite mediche. 

Chi ha fatto un bel colpo in entrata è anche il Parma che ha preso Zion Suzuki. Il portiere giapponese arriva a titolo definitivo dal Sint-Truidense firmando un contratto fino al 2029. Ad annunciare l'arrivo dell'estremo difensore è stato presidente Kyle Kraus che ha postato un "indizio" sul suo arrivo. 

La Juventus si muove su più fronti per trovare quelle due ali richieste da Thiago Motta. Il nome caldo è sempre quello di Domenico Berardi, anche se l’operazione è ancora lontana dalla conclusione. L'amministratore delegato del Sassuolo Giovanni Carnevali lo ha sottolineato: "È il nostro giocatore più importante e il più forte di tutti. La cosa bella è che lui sta recuperando prima del previsto, di questo ne siamo felici e lo aspettiamo. In questo momento non c'è nulla di concreto, il pensiero più importante, in questo momento, è il suo recupero". La trattativa per il classe 1994, sul quale ci sono anche Napoli e Roma, verosimilmente si potrà sbloccare solo il prossimo mese. Inoltre, i bianconeri continuano ad aspettare risposte da Adrien Rabiot. I bianconeri hanno presentato alla madre-procuratrice un contratto da 7 milioni di ingaggio, ma al momento non è arrivata alcuna risposta. L’idea è che il giocatore ne chieda almeno 8. Alla finestra c’è sempre il Milan che vuol rinforzare il centrocampo, inoltre da segnalare anche un possibile inserimento del Galatasaray.

Scendendo nella capitale, la Roma ha una intesa di massima con il portiere Mathew Ryan, svincolato dopo l’esperienza in Olanda con l’AZ Alkmaar. L’estremo difensore diventerebbe così il secondo portiere, dietro Svilar, dato l’addio di Rui Patricio. Mentre la Lazio vuole Bellingham, ma non Jude bensì Jobe. Il fratello del centrocampista del Real Madrid sarebbe l’alternativa numero uno in caso non arrivasse nella capitale Mason Greenwood. Per l’ex United ci sono altre due squadre: Napoli e Juventus, mentre sta tramontando la pista Marsiglia. I biancocelesti avrebbero offerto 25 milioni e una percentuale sulla rivendita, ma i Red Devils ci pensano perché ne vorrebbero almeno 30.

L’Udinese pensa a un romantico ritorno: Alexis Sanchez. Il club friulano ha contattato l’attaccante che ora è senza contratto dopo la scadenza di quello con l’Inter. Il Nino Maravilla al momento è corteggiato anche dal Marsiglia, che lo rivorrebbe, e il Lille.

Chi si rinforza in difesa il Torino che ha raggiunto l’accordo col Las Palmas per Saul Coco. Il difensore spagnolo sarà l’erede di Buongiorno. I club sono agli ultimi dettagli e l’accordo si farà sulla base di 7 milioni più 2 di bonus e contratto fino al 2028 col 10% di rivendita. I granata hanno avviato i contatti anche per un altro difensore: Albian Hajdari, classe 2003 di proprietà del Lugano. Chi acquista dalla Spagna è anche l’Inter, che aspetta Alex Perez. Il difensore classe 2006 farà le visite mediche in settimana. Accordo con il Betis Siviglia per un prestito con diritto di riscatto fissato a 500 mila euro più bonus e una percentuale sulla rivendita.

In chiusura, Pepe Reina ha raggiunto il ritiro di Marbella del Como. L’ex Napoli, che ritrova Fabregas, sarà il secondo portiere, mentre per il ruolo di primo si pensa a Pau Lopez del Marsiglia. La trattativa con il club francese può sbloccarsi se Les Phoceens dovessero acquistare Filip Jorgensen dal Villarreal. Inoltre, Raphael Varane ha detto sì. L’intesa di massima con il difensore centrale c’è, ma ancora vanno limati dei dettagli sul contratto e poi ci sarà l’ufficialità. Si muove anche il Genoa che è interessato a Leo Roman per la porta. L’intesa con il giocatore ci sarebbe, manca però l’accordo con il Mallorca. In Sardegna c'è il rinnovo di Nicolas Viola con il Cagliari, il centrocampista 34enne starà sull'isola per un'altra stagione. Chi lascia è Sulemana diretto a Bergamo. L'Atalanta verserà nelle casse del Cagliari circa 7/8 milioni di euro, oltre a cedere in prestito ai rossoblù il centrocampista Michel Adopo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su