Calciomercato Serie A, è arrivato il giorno di Morata al Milan

Il Milan ad un passo dallo spagnolo neo campione d'Europa, il Napoli di Antonio Conte pensa a Lukaku per il dopo Osimhen

16 luglio 2024
Alvaro Morata

Alvaro Morata

Milano, 16 luglio 2024 – Archiviati Europei e Coppa America, il calciomercato delle squadre di Serie A è pronto a prendere quota. E proprio un fresco campione d’Europa con la Spagna è pronto a fare ritorno nel nostro massimo campionato: come riportato anche dai media spagnoli, infatti, Alvaro Morata – che oggi, a Madrid, ha festeggiato con la nazionale iberica il trionfo continentale in terra tedesca – è infatti pronto a salutare i suoi ormai vecchi compagni dell’Atletico Madrid per sposare la causa del Milan.

L’attaccante classe 1992 – visto in Serie A in due parentesi distinte in cui ha indossato la casacca bianconera della Juventus – già nella giornata di domani dovrebbe sostenere nella capitale spagnola l’iter delle visite mediche, che precede la firma su un contratto da circa cinque milioni a stagione bonus compresi, che lo legherà ai colori rossoneri per i prossimi quattro anni. Mentre Morata svolgerà le visite mediche di rito, la dirigenza del Milan volerà in Spagna per chiudere le pratiche legate al pagamento della clausola rescissoria (si parla di una cifra non lontana dai 13 milioni di euro), passo necessario per liberare Morata dal vincolo con l’Atletico.

Successivamente, il giocatore partirà per le vacanze, per poi unirsi ai suoi nuovi compagni rossoneri dopo la tournée del Milan negli Stati Uniti. L’ormai ex Atletico Madrid potrebbe però non essere l’unico innesto in attacco dei rossoneri che hanno messo nel loro mirino di mercato anche Niclas Fullkrug e Tammy Abraham: gli spazi al Borussia Dortmund, dopo l’arrivo di Guirassy, sembrano essersi chiusi per la rocciosa punta tedesca che gradisce e non poco la destinazione rossonera. Calda, però, anche la pista che porta a Tammy Abraham della Roma: anche su questo fronte sono continui i contatti tra le parti per cercare di intavolare una vera e propria trattativa e arrivare a una fumata bianca, tenendo presente che l’ipotesi di inserire Luka Jovic nell’affare non ha acceso particolarmente l’interesse della Roma. Sempre in casa Milan, si cerca però di accelerare per portare alla corte di Paulo Fonseca anche il difensore centrale Pavlovic e il mediano Fofana: con entrambi il Milan ha raggiunto un principio di accordo su durata del contratto e stipendio, ma manca ancora l’intesa con Salisburgo e Monaco che chiedono rispettivamente 30 e 20 milioni per liberarsi dei loro pezzi pregiati. Sfumata, invece, l’ipotesi Lukaku che potrebbe finire al Napoli di Conte in caso di addio di Osimhen: un’ipotesi che pare però non essere ancora troppo concreta, perché i club di Premier e il Paris Saint-Germain non sembrano ancora aver dato seguito concreto all’interesse nei confronti dell’attaccante nigeriano che piace anche a diversi club dell’Arabia Saudita, destinazione che però non sembra scaldare il cuore del giocatore. Piuttosto attiva anche la Juventus che, dopo gli ingaggi di Di Gregorio, Khephren Thuram e David Luiz deve pensare a sfoltire la rosa: in uscita ci sono Federico Chiesa e Mathias Soulé, che è finito nei radar di mercato della Roma, destinazione che l’argentino – reduce da una stagione al Frosinone e valutato dai bianconeri circa 30 milioni – vede di buon grado. In uscita c’è anche il portiere Wojciech Szczesny che potrebbe fare il percorso inverso di Di Gregorio e sposare l’ambizioso progetto del Monza.

Su questa suggestiva ipotesi si è espresso oggi, a margine di un evento, anche l’AD dei brianzoli Adriano Galliani: “Siamo a metà tra la suggestione e il sogno. Vedremo se potremo far diventare tutto questo una trattativa concreta” ha chiodsato l’esperto dirigente ex Milan. Una volta fatta cassa, i bianconeri potrebbero poi dare l’assalto al sogno Teun Koopmeiners. Nel frattempo, si muove anche la Roma, che ha individuato nel marocchino En-Nesiry l’identikit perfetto per rinforzare l’attacco. Il prezzo del giocatore del Siviglia è di circa 20 milioni, una cifra assolutamente alla portata delle tasche dei capitolini. Svanisce, infine, l’obiettivo di Lazio e Napoli Mason Greenwood, a un passo dal Marsiglia, club che punta anche Alexis Sanchez, attaccante ex Inter che l’Udinese vorrebbe riportare in bianconero, mentre il Bologna cerca l’attaccante giusto per sostituire Zirkzee e in difesa fiuta sempre più il colpo Hummels.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su