Calciomercato, folla per Lukaku, Zapata-Torino, Destro-Empoli: le trattative

Big Rom accolto da mille tifosi a Ciampino. Il Toro cerca il grande colpo con Zapata, il Bologna prende Saelemaekers e all'Empoli torna Mattia Destro

di MANUEL MINGUZZI
29 agosto 2023

Duvan Zapata

Bologna, 29 agosto 2023 - E’ il giorno dello sbarco di Romelu Lukaku a Roma, ma anche quello dell’accordo tra Bayern Monaco e Inter per Pavard, senza dimenticare il Milan che cerca una punta con Taremi. C’è anche il caso Leo Bonucci a Torino ‘eravamo stati chiari con lui’ Max Allegri a Dazn, ma il difensore deve ancora trovare sistemazione tra Union Berlino, Lazio e…Roma. Il Bologna è scatenato e prendere Saelemaekers mentre il Torino è ad un passo dal grande colpo Duvan Zapata. In Serie B Dionisi va alla Ternana. Tutte le trattative di oggi.  

Le big: tutto su Lukaku, Pavard e Taremi

L’Inter ha trovato finalmente lo sblocco della trattativa per Benjamin Pavard. Il Bayern Monaco sta per liberare il difensore per circa 30 milioni di euro più bonus: fumata bianca vicina e il giocatore è atteso a Milano per le visite mediche. Il Milan continua a seguire la punta Taremi del Porto, la richiesta è di 25 milioni ma il Milan è fermo a 15. Si continua a trattare a oltranza anche con il gradimento del giocatore. Sono invece da piazzare Origi e Caldara, altrimenti rischiano un anno ai margini in tribuna. Il Napoli cede invece Lozano al Psv per 13 milioni di euro più bonus e piazza in entrata il colpo Lindstrom. Attenzione a Leo Bonucci. C’è da tempo l’Union Berlino, poi si è inserita la Lazio, successivamente anche il Genoa, ma economicamente non è fattibile, mentre nelle ultime ore ci sarebbe una ipotesi Roma. I giallorossi, invece, come ormai noto, prendono Romelu Lukaku per 5 milioni di prestito oneroso e ingaggio di 7.5 al giocatore che se lo è decurtato per sbarcare nella capitale. Accoglienza da star con oltre mille tifosi a Ciampino. Attenzione però all’Arabia, perché l’Al Ettifaq avrebbe intenzione di prendere Tammy Abraham, che dovrebbe rientrare in campo tra qualche mese.  

Le altre di A: Saelemaekers-Bologna e Zapata-Torino

Il Bologna piazza il colpo Alexis Saelemaekers dal Milan. Prestito oneroso da un milione e diritto di riscatto a 9: il giocatore oggi era in città per le visite mediche. Non è finita, si lavora all’uscita di Musa Barrow verso l’Arabia, lo cerca l’Al Taawon, così Sartori può lavorare su Mohamed Bayo del Lille per un prestito con diritto di riscatto. Il giocatore è in uscita e infatti il club francese sta pensando a Kouame della Fiorentina. Proprio in casa viola dovrebbe uscire Sofyan Amrabat che sta ancora aspettando la chiusura della trattativa con il Manchester United, con cui ha un accordo, per una cifra di circa 25 milioni di euro. Il Toro prende il difensore Sazonov dalla Dinamo Mosca, beffata l’Udinese che lo aveva cercato 48 ore fa. In granata dovrebbe arrivare anche Soppy dall’Atalanta, ma il grande tentativo dell’ultime tornate di mercato sarebbe Duvan Zapata che Cairo sta cercando di prendere in prestito con diritto di riscatto. Il colombiano avrebbe già detto sì. La Dea, invece, cerca il colpo in difesa con Buongiorno. Intanto nerazzurri sempre più vicini a Holm in prestito da 2 milioni con riscatto a 8.5. In casa Cagliari rinnovo per Luvumbo fino al 2027 e per Obert, mentre in entrata è ufficiale il difensore Wieteska dal Clermont per 5 milioni di euro. In avanti è sempre più vicino Petagna dal Monza, accordo tra i due club in prestito con diritto di riscatto a 8 milioni. Se il Cagliari lo eserciterà farà poi firmare un contratto a Petagna fino al 2027. Il Monza in sostituzione dovrebbe prendere Colombo dal Milan. Si muove il Genoa che ufficializza il ritorno in prestito con diritto di riscatto di Haps e punta Pembelè del Paris Saint Germain. Ufficiale all’Empoli a titolo definitivo il portiere Etrit Berisha dal Torino e la punta Mattia Destro. Per l’attaccante classe 1991 è un ritorno. Ufficiale anche la cessione di Beto dall’Udinese all’Everton per circa 30 milioni di euro. Al Frosinone, dopo Soulé, va anche Kaio Jorge in prestito dalla Juventus.

Serie B: Dionisi a Terni

Attenzione come sempre alla Serie B. La Ternana piazza il colpo Dionisi in avanti, ma si muove anche il Lecco che prende Saracco dall’Audace Cerignola mentre Galeandro, dato vicino ai neo promossi, sarebbe invece diretto al Cittadella. Acquisto in prospettiva della Samp che prende Charalambos Georgialidis, terzino classe 2005 dal Paok Salonicco. I blucerchiati restano interessati anche a Gagliolo per la difesa e Pereyra per il centrocampo. Il Pisa ha nel suo mirino Aldo Florenzi del Cosenza mentre su Gliozzi ci sarebbero Bari e Samp. Confermata anche la pista Gondo dalla Cremonese alla neo promossa Reggiana di Alessandro Nesta.  

Estero: assalto arabo per Salah

Continua a far paura il mercato arabo. L’ultimo assalto è dell’Al Ittihad nei confronti di Mohamed Salah. L’attaccante del Liverpool è la nuova idea della Saudi League tanto con il club che avrebbe in mente una offerta di 129 milioni di euro, ma il Liverpool vuole resistere. Ce la farà o la cifra diventerà troppo allettante? Un altro ex Serie A vola in Arabia, è l’ex Toro e Bologna Lyanco che firma con l’Al Gharafa. Bel colpo anche del Barcellona che dopo una lunga trattativa piazza l’arrivo di Joao Cancelo, mentre il Monaco cerca Tosin Adarabioyo. Il Valencia è invece sulle tracce di Rafael Borré. Novità anche per l’ex Genoa Lucas Ocampos: passa dal Siviglia al Fulham, con i londinesi che hanno ufficializzato anche Timothy Castagne. L’Ajax, come annunciato ieri, prende Mikautadze dal Metz per 20 milioni di euro e i francesi, per sostituirlo, cercano Mohamed Bayo del Lille. Ancora. Sporting Lisbona su Ivan Fresneda del Valladolid e Wilfred Ndidi è vicino al Nottingham Forest. La squadra di Premier sta tentando anche il colpo Nuno Tavares. In Scozia Celtic vicino al centravanti del Brondby Kvistgaarden e l’ex Samp Damsgaard è ad un passo dallo Sporting Lisbona dal Brentford in prestito, con gli inglesi che pensano a Johan Bakayoko per sostituirlo. Il Betis Siviglia sta per incassare dalla cessione di Luiz Felipe, ex Lazio, per circa 22 milioni sempre in Arabia sponda Al Nassr. Gli andalusi, per la sostituzione, starebbero puntando Martinez Quarta della Fiorentina che costa tra i 12 e i 15 milioni di euro.

Leggi anche - Nazionale, lo staffi di Spalletti: vice Domenichini, assistenti Baldini e Russo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su