Castori al Panathlon Pesaro: "Così ho vissuto un calcio di passione"
Fabrizio Castori, allenatore di calcio con 10 promozioni in 43 anni di carriera, è stato ospite del Panathlon Club Pesaro per presentare la sua biografia. Ha raccontato come ha iniziato ad allenare per caso e come ha portato la Salernitana in Serie A dopo 23 anni. Il presidente del sodalizio ha concluso: "Castori è unico".
PESARO
L’allenatore di calcio Fabrizio Castori, l’uomo che in 43 anni di carriera ha festeggiato 10 promozioni, passando dalla Terza Categoria alla Serie A, è stato ospite del Panathlon Club Pesaro in occasione della presentazione della sua biografia "Fabrizio Castori. La storia di Mister Promozioni" (Minerva, 2022). "Ho iniziato ad allenare per caso a 26 anni, una squadra ultima in classifica, la Belfortese, che ho portato alla salvezza. Ho perso la prima partita 5-0, poi è emerso il mio carattere, ho preso la situazione di petto e abbiamo iniziato a vincere. In quel periodo per me il calcio era un divertimento, lo svago post lavoro. Mi sono sposato giovane e avevo una famiglia a cui pensare. Poi questa passione è diventata il mio lavoro. Ci ho messo entusiasmo, studio, non mi sono mai sentito appagato, neanche ora. Penso che sia importante lavorare sempre per migliorarsi. La svolta è arrivata quando mia moglie mi ha convinto ad accettare la proposta del Lanciano che aveva l’ambizioso progetto di arrivare in serie B. In Abruzzo sono state 4 stagioni meravigliose, tifosi e giornalisti hanno coniato l’espressione “castorizzati“ perché la squadra e l’ambiente incarnavano il mio carattere e il mio gioco: aggressione totale, 90 minuti di fuoco e fiamme, verticalizzazioni. Mi piace andare a manetta, nessun atteggiamento difensivo".
Dopo Lanciano è iniziata l’esperienza a Cesena, con la promozione in B e il lungo periodo di squalifica in seguito alla rissa con il Lumezzane. "In quel periodo ho allenato sia Cesena che San Patrignano – dice – in Terza Categoria, pur non potendo stare in panchina. Con il Carpi l’approdo in Serie A dove ho portato la Salernitana doppo 23 anni". Il presidente del sodalizio pesarese Angelo Spagnuolo ha concluso: "Castori è unico".
l.d.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su