Celtic-Lazio: probabili formazioni, orario e dove vedere la partita

Sarri a caccia della prima vittoria in Champions League con i biancocelesti è ospite al Celtic Park

di FILIPPO MONETTI -
3 ottobre 2023
Ciro Immobile a duello con Pablo Marí

Ciro Immobile a duello con Pablo Marí

Glasgow 3 ottobre 2023 - Non è solo una partita, ma probabilmente è già una resa dei conti. Non nasce sotto i migliori auspici la sfida del Celtic Park tra il Celtic di Glasgow e la Lazio, sfida valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Champions League. La squadra di Sarri è reduce da un ko in campionato contro il Milan, dove ad essere mancata è forse la prestazione corale sui novanta minuti. I ragazzi in biancoceleste dopo un buon primo tempo, non sono riusciti a dare seguito alla propria prestazione, venendo schiacciati dal gioco rossonero, subendo meritatamente il ko. Una formazione, quella capitolina, che continua ad alterare momenti di piena maturità calcistica, a clamorosi balckout che non le permettono di ottenere i risultati per cui questa rosa è stata costruita.

La stagione europea della Lazio, a differenza del campionato, è iniziata con i fuochi d'artificio. La partita con l'Atletico Madrid è stata entusiasmante ed appassionante, con il gol di Provedel allo scadere che ha fatto il giro del mondo del calcio. Per molti doveva essere un punto di partenza per dare una svolta al campionato iniziato in chiaroscuro, invece la squadra non ha avuto continuità di rendimento, anzi ha continuato a stentare, accumulando ritardo in classifica. Per questo la sfida del Celtic Park si rivela un esame per la squadra capitolina, che con un successo potrebbe almeno indirizzare al meglio il proprio girone. La sfida contro i campioni di Scozia infatti vale una fetta importante del passaggio del turno, in un gruppo, quello E, dove i valori sono tutti molto equilibrati, con Feyenoord e appunto i colchoneros a completare il quadro del girone.

Dall'altra parte della barricata c'è però una squadra abituata a vincere. Il Celtic ha collezionato la bellezza di 53 titoli nazionali, di cui gli ultimi due consecutivamente. I biancoverdi rappresentano l'anima cattolica di Glasgow, città divisa in due dalla passione per il calcio tra i "Bhoys" in biancoverde e i Rangers, squadra che invece rappresenta storicamente l'anima protestante del più grande centro abitato delle Lowlands. In campionato la partenza della squadra di Brendan Rodgers è stata bruciante: 6 vittorie, tra cui quello proprio nel derby ad Ibrox contro i Rangers, e un pareggio nelle prime sette partite e primato solitario. Meno eccezionale invece la partenza in Europa, con il ko per 2-0 patito alla De Kuip contro il Feyenoord, grazie ai gol di Stengs e Jahanbakhsh, con gli scozzesi che hanno terminato il match in nove per le espulsioni di Lagerbielke e Holm. La Lazio dovrà fare dunque attenzione perché di fronte si troverà una squadra in salute, a caccia di riscatto dopo un avvio europeo complicato.

Tra i giocatori da tenere d'occhio nella formazione celtica c'è senza dubbio il centravanti Kyogo Furuhashi, bomber giapponese classe 1995, compagno di Nazionale del laziale Daichi Kamada. Per l'attaccante del Celtic 19 partite e 4 gol con la rappresentativa nipponica. Out per infortunio Cameron Carter-Vickers, difensore centrale leader del reparto arretrato. Particolare attenzione anche al centrocampo degli scozzesi, con un equilibrato mix di giocatori giovani e di esperienza tra il capitano McGregor, icona dei biancoverdi, il giapponese Hatate e l'anglo danese Matt O'Riley. Un terzetto molto muscolare, capace però di dare anche qualità alla manovra offensiva.

A dirigere la gara sarà Donatas Rumsas, lituano, che sarà coadiuvato dai connazionali Aleksandr Radius e Dovydas Suziedelis e Robertas Valikonis (quarto uomo). Al VAR ci sarà lo spagnolo Juan Martínez Munuera, AVAR l’israeliano Roi Reinshreiber. Per il fischietto baltico è la terza direzione europea di questa stagione dopo aver arbitrato due partite dei preliminari, una di Champions, l'altra di Europa League, ironia della sorte, una di queste due sfida vedeva in campo l'altra squadra di Glasgow, i Rangers. Le partite in questione sono Rangers-Servette (2-1, 3' turno qualificazioni Champions League) e Olympiakos-Cukaricki (3-1, turno preliminare di Europa League).

Probabili formazioni

Nei padroni di casa assenti Lagerbielke e Holm, entrambi espulsi a Rotterdam contro il Feyenoord e squalificati. In porta ci sarà l'ex Manchester City, Joe Hart, visto anche in Italia con la maglia del Torino. Contermato da Rodgers il 4-3-3 che gli sta portando grandi fortune in Scottish Premier League, con la difesa che sarà composta con ogni probabilità da Johnston, Taylor, Phillips, le cui condizioni sono però ancora in fase di valutazione, e Scales. A centrocampo saranno O'Riley, McGregor e Hatate, mentre in avanti il tridente sarà composto da Furuhashi, Maeda e Palma

Previste alcune modifiche all’undici iniziale dei biancocelesti rispetto alla trasferta di San Siro contro il Milan. A rifiatare dovrebbe essere Romagnoli, che al centro della difesa a protezione di Provedel lascerebbe il posto a Patric al fianco di Casale, mentre come terzini va verso la conferma Marusic a destra con Pellegrini ad agire sulla fascia sinistra. In mediana si ptorebbe rivedere Vecino nel ruolo di playmaker, mentre Rovella dovrebbe partire dalla panchina, al suo fianco ballottaggio tra Guendouzi e Kamada per il terzo spot, mentre il secondo è per l'intoccabile Luis Alberto. Al centro del tridente tornerà Immobile, solo panchina inizialmente per Castellanos, mentre come esterni Zaccagni è in ballottaggio con Pedro, mentre a destra ci sarà Felipe Anderson.

Celtic (4-3-3): Hart; Johnston, Taylor, Phillips, Scales; O’Riley, McGregor, Hatate; Maeda, Furuhashi, Palma. All.: Brendan Rogers.

Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Casale, Pellegrini; Kamada, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All.: Maurizio Sarri.

Dove vedere la partita in televisione

La partita fra Celtic e Lazio dello Stadio Olimpico, valevole per la prima giornata della fase a gironi di Champions League, inizierà alle ore 21 di mercoledì 4 ottobre 2023. La partita sarà visibile in eslcusiva sulla piattaforma di Sky, ai canali Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 4k (canale 213) e Sky Sport canale 252. La partita sarà disponibile anche in streaming su NOW per chi ha sottoscritto l'abbonamento alla piattaforma e su Sky Go per chi possiede un abbonamento Sky. La partita sarà però disponbile in streaming anche sulle piattaforme di Fininvest, precisamente su Mediaset Infinity+. Su Sky la telecronaca della sfida valevole per il gruppo E di Champions League, sarà affidata ad Massimo Marianella e Lorenzo Minotti. Su Mediaset Infinity+ invece ci saranno Massimo Callegari e Andrea Agostinelli a commentare il match dell'Olimpico.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su