Champions League, Psg-Milan 3-0: Mbappé, Kolo Muani e Kang-in mandano ko i rossoneri

I parigini passano in vantaggio nel primo tempo con uno splendido gol del loro numero 7 e nella ripresa chiudono i conti

di MATTEO AIROLDI -
25 ottobre 2023
Psg-Milan 3-0

Psg-Milan 3-0

Parigi (Francia), 25 ottobre 2023 – È decisamente amara la serata del Parco dei Principi per il Milan che, nel primo di due incontri ravvicinati contro il Paris Saint-Germain, incassa un fin troppo severo 3-0 e, in virtù del successo del Borussia Dortmund contro il Newcastle, scivola all’ultimo posto del girone F ma a soli due punti da tedeschi e inglesi. Questa sera gli uomini di Pioli hanno cercato di partire con personalità, ma al 32’, probabilmente nel loro miglior momento, hanno incassato lo splendido gol di Mbappé, ben imbeccato da Zaire-Emery dopo una splendida percussione partita per un errore di posizionamento di Reijnders che poi ha cercato senza successo di rimediare. A inizio ripresa Pulisic si è divorato una ghiotta occasione passando la palla a Giroud e non tirando da ottima posizione, e, al 53’, dopo un gol annullato a Dembelé, è arrivato il 2-0 griffato da Kolo Muani sugli sviluppi di un corner. Con generosità, il Milan ha poi provato a riversarsi in avanti con qualche percussione di Leao – oggi in ombra – e Pulisic, ma alla fine, dopo aver rischiato qualcosa sul palo colpito da Mbappé, hanno subito il definitivo 3-0 all’89’, firmato dal neoentrato Kang-in.  

Le scelte di Luis Enrique e Stefano Pioli

Luis Enrique punta forte sul collaudato 4-3-3 per il suo PSG: tra i pali della porta transalpina un Gianluigi Donnarumma fischiato fragorosamente dai tifosi rossoneri sugli spalti e protetto dalla linea a quattro formata dagli ex Inter Hakimi e Skriniar, dall’ex Roma Marquinhos e da Lucas Hernandez, fratello del milanista Theo. Zaire-Emery, Ugarte e Vitinha presidiano invece il centrocampo, mentre il tridente offensivo è formato da Dembelé, dal recuperato Kolo Muani e dal pericolo numero uno Mbappé. Pioli risponde con un modulo speculare: in porta l’altro ex di serata Maignan, che ha davanti a sé i difensori Kalulu – preferito a Calabria –, Thiaw e Theo Hernandez che al braccio porta la fascia di capitano. Al centro della mediana torna Krunic, che ha vinto il ballottaggio con Adlì e ai suoi lati ha le mezzali Reijnders e Musah. Infine, il tridente rossonero formato da Pulisic, Giroud e Leao.

Primo tempo

Partenza aggressiva del Paris Saint-Germain che gestisce da subito il possesso del pallone e cerca di eludere il pressing del Milan sfruttando le corsie esterne, in particolare quella di destra occupata da Dembelé che già al 3’ si rende pericoloso scattando verso il fondo e crossando rasoterra nel cuore dell’area rossonera, dove però non ci sono compagni pronti a concludere verso la porta. Il Milan incassa e con personalità rialza la testa, recupera un paio di palloni preziosi e in un amen conquista anche altrettanti calci d’angolo. La difesa dei parigini, messa sotto pressione, mostra qualche crepa, nella quale i rossoneri provano ad insinuarsi in particolare con un Pulisic molto in palla e protagonista di una buona conclusione a tu per tu con Donnarumma al 13’. Con il passare dei minuti si mette in moto anche Leao che costringe Hakimi a fermarlo con le cattive e a prendersi un cartellino giallo, il terzo dopo quelli comminati ai rossoneri Thiaw e Krunic. Il portoghese prova a far male con le consuete accelerazioni improvvise e al 26’ risponde con un diagonale destro che si spegne di un soffio sul fondo al tiro debole scoccato pochi minuti prima da Mbappé, destinatario peraltro delle attenzioni pacifiche di un invasore di campo bloccato non senza fatica dagli stewart. L’asso del PSG ci riprova anche al 30’ con una botta dalla distanza potente ma imprecisa. Prove generali per il bellissimo gol dell’1-0 transalpino che il numero 7 del PSG segna al 34’: Mbappé riceve palla da Zaire-Emery al culmine di una bellissima percussione, si incunea in area, con una finta disorienta Tomori e poi trafigge sul primo palo l’incolpevole Maignan grazie a un potente destro. Una doccia galata per i rossoneri che nel finale di primo tempo hanno però il merito di saper rialzare testa e baricentro pur senza però riuscire a pareggiare i conti.

Secondo tempo

Vista l’ammonizione ricevuta da Thiaw a inizio gara, Pioli preferisce non rischiare e dopo l’intervallo inserisce Davide Calabria sulla fascia destra facendo scalare Kalulu al centro della difesa. I rossoneri provano a ripartire forte, ma dopo 3’ arriva un’altra doccia gelata: il PSG, infatti, recupera palla e con un contropiede micidiale arriva al 2-0 con il diagonale mancino di Dembelé. A graziare i rossoneri ci pensa però il VAR che richiama al monitor Vincic per un fallo di Ugarte su Musah a inizio azione, che porta all’annullamento del raddoppio parigino. La risposta del Milan è decisa: un rinvio lungo di Maignan pesca Pulisic a tu per tu con Donnarumma: l’americano commette però l’errore di non calciare e di passare la palla a Giroud che trova solo l’esterno della rete. Un errore pagato a carissimo prezzo dal Milan così come la mancata marcatura su Dembelé che, sugli sviluppi di un corner, calcia verso Maignan: il portiere rossonero riesce a respingere il pallone, ma lo fa sui piedi di Kolo Muani che non perdona e insacca il 2-0. Le cose si mettono in discesa per il PSG che va a nozze sulle ripartenze e al 57’ ci riprova con Mbappé che impegna nuovamente Maignan. La risposta milanista è racchiusa nella timida e decisamente velleitaria conclusione dalla distanza di Leao e nel pallonetto tentato da Giroud e facilmente bloccato da Donnarumma. Troppo poco per impensierire il PSG che al 71’ inserisce forze fresche gettando nella mischia l’ex Napoli Fabian Ruiz e il coreano Kang-In. Pioli risponde inserendo Adlì e Pobega per Krunic e Musah. Con i cambi, il Milan ritrova coraggio e vigore nella sua manovra, ma all’81’ rischia di subire il terzo gol, quando il potente destro a giro di Mbappé viene deviato sul palo dalla provvidenziale parata di Maignan. Tris che arriva comunque, a inizio recupero quando, sugli sviluppi di una splendida azione corale, il neo entrato Kang-in capitalizza al massimo un cross basso di Zaire-Emery e il velo di Ramos trafiggendo Maignan e chiudendo i conti. Il tabellino: Paris Saint-Germain (4-3-3): Donnarumma; Hakimi (dal 93’ Mukiele), Marquinhos, Skriniar, Hernandez; Zaire-Emery, Ugarte (dal 71’ Fabian Ruiz), Vitinha; Dembélé (dal 71’ Kang-in), Kolo Mouani (dall’82’ Ramos), Mbappé. All.: Luis Enrique Milan (4-3-3): Maignan; Kalulu, Thiaw (dal 46’ Calabria), Tomori (dal 90’ Kjaer), T. Hernandez; Musah (dal 77’ Pobega), Krunic (dal 77’ Adlì), Reijnders; Leao, Giroud, Pulisic. All.: Pioli Arbitro: Slavko Vincic (Slovenia) Marcatori: Mbappé (32’), Kolo Muani (53’), Kang-in (93’). Note – Ammoniti: Thiaw, Krunic, Hakimi, Dembelé, Tomori, Kalulu.

 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su