CR7, caccia al bis

A 39 anni Ronaldo guida ancora il Portogallo nella rincorsa al secondo titolo dopo il 2016.

di Redazione Sport
13 giugno 2024

C’è un solo spazio vuoto nella sterminata bacheca di Cristiano Ronado, ed è quello per il trofeo di un titolo mondiale. Difficile pensare che quel treno possa ripassare, ma CR7 a 39 anni compiuti può provare a vincere per la seconda volta un titolo Europei, dopo quello alzato otto anni fa. CR7 è un esempio per la cura maniacale del proprio fisico e anche per la gestione oculata delle proprie entrare, ma anche se è andato a giocare nel campionato arabo (perso), è sempre un punto di riferimento per la nazionale guidata dallo spagnolo Roberto Martinez.

Già prendere parte al sesto europeo a livello personale dà l’idea della capacità di gestione di CR7. Pazzesco che un giocatore di movimento, attaccante per di più, riesca a raggiungere questo traguardo di longevità al massimo livello. Ad aiutare i lusitani un percorso non impossibile, tanto è vero che sono arrivate dieci vittorie su dieci partite nelle qualificazioni, compresa la vittoria più larga della storia, 9-0 al Lussemburgo. Sulla carta, viste le rivali del girone in Germania, il passaggio alla fase a eliminazione diretta non dovrebbe essere un problema per CR7, anche perché ad alzare il tasso d’esperienza del gruppo ci sono anche il 41enne Pepe e il 36enne Rui Patricio. Martinez, che arriva dall’esperienza con il Belgio, ha a disposizione tantissimo talento, in tutti i reparti. Tanto che la sconfitta ai quarti contro il Marocco agli ultimi mondiali in Qatar è sembrato a tutti un risultato inferiore alle aspettative.

Serve solo un po’ di costanza nei vari Rafa Leao, Joao Felix e Gonçalo Ramos, 23 anni il prossimo 20 giugno, pagato 65 milioni dal Psg la scorsa estate e autore di 11 reti in Ligue 1 e nessuna in Champions.

La rosa. Portieri: Costa, José Sà, Rui Patrício.

Difensori: Silva, Pereira, Dalot, Inacio, Cancelo, Semedo, Nuno Mendes, Pepe, Ruben Dias.

Centrocampisti: Bruno Fernandes, Joao Neves, Palhinha, Nunes, Ruben Neves, Vitinha, Bernardo Silva.

Attaccanti: Cristiano Ronaldo, Diogo Jota, Conceicao, Gonçalo Ramos, Joao Felix, Neto, Leao.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su