Cittadella-Cremonese, probabili formazioni e dove vederla in tv

Domani, alle 20.30, l’anticipo al Tombolato. Tra quattro giorni nuova sfida (ma a campi invertiti) in Coppa Italia

di LUCA MARINONI -
26 ottobre 2023
Giovanni Stroppa, allenatore della Cremonese

Giovanni Stroppa, allenatore della Cremonese

Cremona, 26 ottobre 2023 – L’anticipo di domani sera al “Tombolato”, valido per l’undicesima giornata di serie B, chiamerà Cremonese e Cittadella ad affrontarsi per il primo dei due confronti consecutivi che nel breve spazio di quattro giorni metteranno di fronte per due volte le due squadre.

Il primo “atto” di questa duplice sfida è in programma, appunto, in terra patavina, mentre martedì 31 ottobre (con inizio alle 15) le due contendenti si sposteranno allo “Zini”, dove cercheranno di superare il secondo turno di Coppa Italia.

Entrambe le formazioni sono alla ricerca della continuità e lo è in modo particolare la squadra di mister Stroppa, che deve cancellare la sconfitta interna con il Sudtirol e ripartire subito a pieno ritmo verso la zona nobile della classifica. Visto il percorso interno, la compagine grigiorossa pare esprimersi meglio in trasferta che davanti al proprio pubblico e questa possibilità, confortata anche dai recenti blitz esterni a Cosenza e Como (affiancati dalle cadute allo “Zini” con Parma e Sudtirol), può offrire validi motivi di fiducia in vista di una gara che si preannuncia molto difficile. Il Cittadella in questi anni è diventato una solida realtà del torneo cadetto e anno dopo anno riesce ad allestire formazioni competitive, che rappresentano un ostacolo assai arduo anche per la rivale più accreditata.

Un discorso che vale anche per una Cremonese che finora non è ancora riuscita ad esprimere sul campo (e con la necessaria continuità) tutto il suo potenziale. Ci sono ancora diversi “nodi” che neppure l’arrivo di mister Stroppa è riuscito a sciogliere. In questo senso aspetti come la posizione ideale per Vazquez, il pieno recupero di elementi come Okereke, ma anche Buonaiuto e Pickel, per non parlare di un’adeguata solidità difensiva sono “tessere” di un mosaico che devono trovare al più presto la loro giusta collocazione. Sarebbe questo il modo migliore per consentire alla Cremonese di volare come può e come deve un organico importante come quello grigiorosso. Un cambia di passo che potrebbe diventare una bella realtà, magari, dando un assalto vincente alla… Cittadella.

Probabili formazioni

Cittadella (4-3-1-2): Maniero; Salvi, Pavan, Angeli, Giraudo; Vita, Branca, Carriero; Cassano, Maistrello, Pittarello. All: Gorini. Cremonese (3-5-2): Sarr; Antov, Bianchetti, Lochoshvili; Sernicola, Collocolo (Pickel), Castagnetti, Buonaiuto, Zanimacchia; Coda, Vazquez (Okereke). All: Stroppa.

In tv

La gara si gioca domani, venerdì 27, alle 20.30, allo Stadio Tombolato di Cittadella e sarà visibile su Sky e su Dazn.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su