La Cremonese a Cosenza per centrare la prima vittoria con mister Stroppa

Domani sera la squadra grigiorossa sarà impegnata a Cosenza con il fermo proposito di cambiare passo e di mettere in mostra (finalmente) tutto il suo potenziale

di LUCA MARINONI
25 settembre 2023

La Cremonese affronterà il Cosenza in trasferta nel turno infrasettimanale

Dopo il pareggio nella gara d’esordio sulla panchina della Cremonese, mister Stroppa non ha davvero tempo a disposizione per lavorare con i suoi giocatori. La squadra grigiorossa, infatti, domani (fischio d’inizio alle 18.15) sarà già chiamata a tornare in campo per il turno infrasettimanale. Una partita tanto ravvicinata quanto ricca di insidie per una “Cremo” che non è ancora riuscita a far valere tutto il suo potenziale e che sta rischiando di venire pericolosamente lasciata indietro dalle prime.

Proprio per questa considerazione la compagine grigiorossa non può commettere passi falsi in casa di un avversario come i calabresi, che dopo le ansie delle ultime stagioni, terminate con salvezze assai stentate, sono decisi a raccogliere in fretta i punti necessari per mettersi al sicuro.

Gara da prendere con le molle, dunque, quella in casa dei rossoblù, che sono reduci dall’exploit sul terreno del quotato Palermo ed ora contano di proseguire il loro percorso con un’altra “vittima” illustre come la Cremonese. Propositi senza dubbio temibili, ma che non devono condizionare la formazione grigiorossa che, al contrario, deve rimanere concentrata sulla sua prova e sulle qualità a sua disposizione. Dopo l’espulsione rimediata con l’Ascoli sarà assente per squalifica Quagliata e questo, complice il fatto che Valeri rimane fuori rosa, apre un “buco” sulla fascia sinistra, dove mister Stroppa deve decidere se dare fiducia a Rocchetti e quindi puntare sull’esordio dell’ex alabardato oppure dirottare altri giocatori sulla fascia sinistra.

Al di là di queste riflessioni e del possibile turn-over che l’ex tecnico di Crotone e Monza deciderà di adottare in considerazione delle fatiche supplementari che il calendario richiede alla sua rosa, c’è un aspetto che merita in ogni caso un occhio di riguardo. Pur senza trascurare possibili scelte tecniche (come quelle che hanno indotto lo stesso Stroppa ad esordire passando alla difesa a tre), sarà fondamentale l’atteggiamento con il quale la Cremonese scenderà in campo. I grigiorossi, infatti, sono chiamati a giocare con la concentrazione, la grinta e la convinzione che possono far valere tutto il loro potenziale e dimenticare (finalmente) le frenate che stanno rallentando questa prima parte della stagione di quella che può e deve essere una protagonista di primo piano del torneo cadetto.  

Probabili formazioni  

Cosenza (4-2-3-1): Micai; Rispoli (Cimino), Venturi, Sgarbi (Fontanarosa/Meroni), D’Orazio; Calò, Viviani (Zuccon); Tutino, Marras, Canotto (Voca/Mazzocchi); Forte. All: Caserta. Cremonese (3-5-2): Sarr; Antov (Ravanelli), Bianchetti, Lochoshvili; Ghiglione, Collocolo, Castagnetti (Majer), Buonaiuto (Pickel), Sernicola (Rocchetti); Vazquez, Coda. All: Stroppa.

Dove vederla

La partita si giocherà domani, 26 settembre, alle 18.15 allo Stadio “San Vito – Marulla” di Cosenza e sarà visibile in diretta su Sky e Dazn.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su