Dani Alves condannato a 4 anni e mezzo per stupro

Cinque anni di libertà vigilata dopo la detenzione, 9 anni di obbligo di allontanamento, 150mila euro di risarcimento. L’ex Barça e Juve è accusato di aver violentato una 23enne nel bagno della discoteca Sutton di Barcellona. Potrà impugnare la sentenza

di PAOLO GRILLI -
22 febbraio 2024

Barcellona, 22 febbraio - Dani Alves è stato condannato a quattro anni e mezzo di carcere, per stupro. Per l'ex calciatore del Barcellona e della Juventus, accusato di aver aggredito sessualmente una ragazza di 23 anni nel bagno dell'area riservata della discoteca Sutton di Barcellona il 30 dicembre 2022, il tribunale di Barcellona ha disposto anche a 5 anni di libertà vigilata, dopo la fine della pena, e 9 anni di obbligo di allontanamento ad almeno 1 km di distanza dal domicilio della vittima, oltre a 150.000 euro di risarcimento dei danni. Lo si apprende da fonti giuridiche.

La sentenza potrà essere impugnata dall'ex giocatore prima davanti al Tribunale superiore di giustizia della Catalogna e poi al Tribunale supremo.

Dani Alves al processo davanti all'Alta Corte di Giustizia di Catalogna (Ansa)
Dani Alves al processo davanti all'Alta Corte di Giustizia di Catalogna (Ansa)

Arrestato il 20 gennaio 2023 e portato prima nel carcere di Brians 1 e poi, dopo tre giorni, a Brians 2, il 40enne brasiliano ha fornito nel corso dei mesi versioni differenti dei fatti, sostenendo alla fine che la vittima non gli aveva chiesto di fermarsi. La difesa di Alves aveva anche puntato sul fatto che l'ex giocatore di Barça, Juve e Psg fosse ubriaco, circostanza confermata dalla allora compagna Joana Sanz che lo aveva visto tornare a casa quella notte, e aveva chiesto l'assoluzione o, in alternativa, la condanna a un anno che avrebbe consentito la libertà vigilata. La richiesta della Procura era invece di 9 anni

di carcere e altri 10 di libertà vigilata, oltre a un risarcimento da 150 mila euro mentre i legali della ragazza reclamavano la pena massima, 12 anni di prigione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su