Dilettanti. Fano Calcio, mercoledì il raduno precampionato. E oggi potrebbe arrivare la lista dei giocatori
Scatta l’ora del raduno per il nuovo Fano Calcio. L’appuntamento è fissato per mercoledì 21 agosto alle 18 allo stadio...
Scatta l’ora del raduno per il nuovo Fano Calcio. L’appuntamento è fissato per mercoledì 21 agosto alle 18 allo stadio "Mancini", che la società ha ricevuto in uso dall’Amministrazione comunale. Agli ordini di mister Giovanni Cornacchini, che torna così a distanza di qualche mese ad allenare una squadra della sua città, dovrebbero presentarsi una ventina di giocatori, tra cui molti volti conosciuti che hanno già vestito il colore granata. La lista definitiva dei convocati verrà diramata dalla società forse già oggi, mentre tutto il materiale sportivo è stato preparato a tempo di record. "Abbiamo una discreta lista – aveva detto qualche giorno fa il direttore sportivo, Roberto Canestrari – di giocatori che non guardano la categoria ma sono legati ad un certo percorso che vogliamo fare, visto che il nostro progetto al momento è un piano triennale con il quale vorremmo portare il Fano dove era e dove gli compete".
Certo il non sapere ancora in quale categoria giocare è un fattore che condiziona sia le scelte dei giocatori sia quelle della società. È probabile però che il rebus vanga sciolto questa settimana e che il ritardo sia dovuto a qualche resistenza che sarebbe emersa tra i vertici del calcio marchigiano rispetto ad un progetto societario – imprenditori fanesi seri e appassionati rispetto ad avventurieri che girano nelle varie piazze d’Italia – che ha invece incontrato il plauso degli organi calcistici nazionali. Oltre alla prima squadra, il Fano Calcio presenterà molta attenzione al settore giovanile, partecipando alle varie competizioni under. Il direttore generale Luca Alessandrini ha incontrato sabato scorso diversi genitori di ragazzi che si sono iscritti alla nuova società. L’obiettivo, fin da subito, è di partecipare ai campionati Juniores, Allievi e Giovanissimi e poi di stringere accordi con le varie scuole calcio che operano a Fano e nei dintorni in modo da creare partendo dai più piccoli tutta una filiera che possa portare i ragazzi più meritevoli a giocare in prima squadra. Anche qui, considerata la partenza in ritardo, qualche problema c’è per quanto riguarda l’impiantistica sportiva, ma la società spera di avere a disposizione al più presto un paio di campi da calcio da utilizzare per gli allenamenti.
Rinvio gara Alma. Il Comitato regionale Marche ha rinviato la gara di Coppa Italia di Eccellenza Urbania-Alma Juventus Fano (1 settembre) e di Promozione Moie-Jesina (31 agosto) a seguito del ricorso presentato dalla Jesina contro l’ammissione dell’Alma Juventus, che si discuterà lunedì 2 settembre al Tribunale federale territoriale.
sil. cla.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su