Juventus-Como: probabili formazioni, orario e dove vederla

Debutto sulla panchina dei bianconeri per Thiago Motta. I lombardi, al ritorno in serie A, sognano il colpaccio

di FRANCESCO BOCCHINI
19 agosto 2024
Douglas Luiz in azione

Douglas Luiz in azione

Torino, 19 agosto 2024 - La prima ufficiale di Thiago Motta sulla panchina della Juventus. La prima del Como al ritorno in Serie A dopo 21 anni di attesa. All'Allianz Stadium va in scena la sfida fra piemontesi e lombardi, entrambi al debutto in campionato. Non mancano certamente i motivi di interesse per seguire questa sfida, alla quale la Vecchia Signora - nonostante un mercato ancora apertissimo e una rosa in fase di allestimento - si presenta con i favori del pronostico. 

I precedenti 

Il Como è tornato in Serie A dopo 21 anni: il 19 agosto saranno trascorsi, infatti, esattamente 7758 giorni dalla sua ultima gara nel massimo campionato (24 maggio 2003, vittoria per 1-0 contro il Torino); soltanto nel periodo tra maggio 1953 e ottobre 1975 (22 anni, per l’esattezza 8162 giorni) i lariani hanno dovuto attendere più giorni per tornare in Serie A. Dopo avere perso tre delle prime cinque sfide (1V, 1N) contro il Como in Serie A tra il 1949 e il 1952, la Vecchia Signora è rimasta imbattuta in tutte le successive 21 partite (12V, 9N) contro i lariani nel torneo, vincendo quella più recente: 3-1, al Sinigaglia, il 22 febbraio 2003 (autorete di Juarez, gol di Marco Di Vaio e Mauro Camoranesi per i bianconeri e una marcatura di Fabio Pecchia per i lombardi). La Juventus è imbattuta da 21 partite consecutive contro il Como in Serie A - 12 vittorie e nove pareggi nel parziale -; soltanto contro il Bologna, i bianconeri vantano una serie aperta più lunga di gare di fila senza sconfitte (24) nel massimo torneo. La Juventus è la squadra contro cui il Como ha pareggiato più partite nella sua storia in Serie A: 10 su 26 sfide; completano il quadro tre successi dei lariani e 13 vittorie dei bianconeri. Madama non perde da otto partite (5V, 3N) contro squadre neopromosse in Serie A - tuttavia ha pareggiato le due più recenti contro Genoa e Cagliari -; l’ultima sconfitta dei bianconeri contro queste avversarie nel torneo è datata 29 gennaio 2023: 0-2 in casa contro il Monza. Il Como non è riuscito a segnare più di un gol in alcuna delle ultime 17 sfide di Serie A giocate contro la Juventus (e in 11 di queste è rimasto a secco di reti); l’ultima volta in cui i lariano hanno realizzato almeno due marcature in un singolo match nel torneo contro i bianconeri risale al 12 ottobre 1975: 2-2, con gol di Doriano Pozzato e Silvano Fontolan per i lombardi.

Le parole di Thiago Motta 

"Non vediamo l'ora di iniziare questa stagione. Vogliamo fare una grande prestazione contro il Como, portando a casa il risultato". Sono queste le parole di Thiago Motta, espresse nella classica conferenza stampa di vigilia. "Abbiamo fatto una buona preparazione, una buona settimana di lavoro in avvicinamento a questa sfida. Giocheremo in casa, sarà un vantaggio per noi, e dovremo sfruttare al massimo questo aspetto. Mi sento un privilegiato a vivere momenti come quelli che vivremo ogni volta che scenderemo in campo. Privilegiato, ma con merito: ognuno di noi si trova qui perché se lo è meritato. Mercato? Avremo diciannove giocatori a disposizione per affrontare questa partita. Tutti i giocatori che verranno convocati ci saranno perché se lo sono meritato e ne sono consapevoli. Dobbiamo essere concentrati su noi stessi e sulla gara contro il Como. Come tutte le squadre che vengono promosse in Serie A cercherà di giocare una grande partita, arriverà all'Allianz Stadium con molto entusiasmo, frutto anche di una stagione, quella passata, in cui ha vinto tante partite per guadagnarsi la promozione nella massima serie. Noi siamo consapevoli della gara che dovremo giocare. McKennie è un giocatore utile per noi, funzionale alle nostre esigenze, di conseguenza siamo tranquilli. Per Yildiz il rinnovo e la maglia numero 10 non sono un peso, ma una bella responsabilità. Questo numero è speciale per questo club, è storico, ma Kenan è un giocatore forte, un ragazzo con una grande cultura del lavoro. È da sottolineare la sua dedizione in campo e non è assolutamente scontato vista la sua giovane età. Il suo modo di lavorare è uno stimolo in più per il gruppo. Weah ha la predisposizione a volersi migliorare sempre, ha grande voglia di dimostrare tutto il suo valore. La sua preparazione è stata ottima e siamo felici che sia un nostro calciatore, ci darà una grande mano in questa stagione. Vlahovic sta lavorando molto bene, aiuta i suoi compagni e tocca a tutti noi supportarlo per permettergli di segnare. È un grande giocatore e come tutti i grandi giocatori ha bisogno del sostegno di tutta la squadra. La nostra fotografia del momento è quella di un gruppo unito, che può fare la differenza".

Le dichiarazioni di Fabregas 

"Sarà una serata emozionante. Non tanto per me, ma per i giocatori e la società: conosco la storia del Como, dopo tanti anni senza essere al top è una soddisfazione molto grande - ha detto Cesc Fabregas - Si vive con tanta emozione, ambizione e fiducia da parte dello staff e i giocatori. Juventus? Mi ricordo i quarti di finale in Champions nel 2006, ho fatto gol e assist con loro: è un buon ricordo con loro, era la grande Juve di Capello. E' l'unica volta che li ho affrontati in carriera. Thiago Motta? Si vedono già alcune cose che Thiago vuole fare: è una gara difficile per loro, ma dobbiamo renderla difficile anche a loro. La nostra mentalità non cambierà, ve lo assicuro: tutte le partite giocheremo con la linea alta lavorando come vogliamo. Questa è la cosa importante, credere in quello che facciamo". 

Le probabili formazioni 

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Danilo, Bremer, Gatti, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Weah, Douglas Luiz, Yildiz; Vlahovic. All. Thiago Motta. Como (4-2-3-1): Audero; Cassandro, Goldaniga, Dossena, Moreno; Engelhardt, Baselli; Strefezza, Cutrone, Da Cunha; Belotti. All. Fabregas.

Orario e dove vedere il match

Juventus-Como è in calendario per oggi, lunedì 19 agosto, con calcio d'inizio fissato alle 20:45. La partita verrà trasmessa in esclusiva da Dazn. Per seguirla in tv, oltre all'abbonamento alla piattaforma, è necessario essere muniti di una smart tv su cui scaricare l'app, oppure si dovrà collegare al proprio televisore un dispositivo come Google Chromecast, Amazon Fire Tv Stick, oppure un decoder Sky Q o una console come PlayStation 4 o 5, XboX One, One S e One X. Sarà possibile seguire il match anche in streaming, attraverso il sito o l'applicazione di Dazn.

Leggi anche: Lazio-Venezia 3-1: Castellanos guida la rimonta e regala i primi 3 punti ai biancocelesti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su