Con Bastoni l’Empoli ha un nuovo jolly : "Voglia di riscatto, sono qui per il progetto"

L’ex Spezia si presenta: "Il mio ruolo? Zanetti mi sta provando come mezzala". Il debutto può arrivare già domenica contro la Roma

15 settembre 2023
Con Bastoni l’Empoli ha un nuovo jolly : "Voglia di riscatto, sono qui per il progetto"

Con Bastoni l’Empoli ha un nuovo jolly : "Voglia di riscatto, sono qui per il progetto"

L’ultimo giorno di calciomercato ha regalato un jolly a sinistra per Paolo Zanetti: Simone Bastoni. Classe 1996, arriva dallo Spezia in prestito con diritto di riscatto e può giocare sia terzino che da mezzala in un centrocampo a tre. Out per quasi due mesi nella passata stagione per un infortunio al menisco non è ancora mai sceso in campo quest’anno con la maglia dell’Empoli, l’occasione potrebbe arrivare proprio questa domenica contro la Roma. "È stata una trattativa finalizzata verso le ultime ore di mercato. Mi ha convinto il progetto che era qui, avevo voglia di riscattarmi e di avere un’altra opportunità di giocare in Serie A. Adesso ce l’ho e cercherò di dare il meglio per questa squadra".

Bastoni è l’ultimo dei tre ex Spezia, dopo Gyasi e Maldini, ad arrivare in azzurro: a Empoli ritrova i suoi vecchi compagni e un ambiente tutto nuovo. "Mi sono trovato subito bene, conosco tanti ragazzi con cui ho giocato insieme, è un ambiente sano dove si può lavorare molto bene. Ho fatto presto a farmi conoscere, sono contento di essere qua e spero di dare una grande mano". La scorsa stagione in Serie A 2 gol e 5 assist in 19 partite nonostante il brutto infortunio. Duttile, piede educato, eccellente per i piazzati, bravo in fase d’impostazione e attento e preciso in quella difensiva.

Paolo Zanetti con il suo arrivo avrà a disposizione una rosa in grado di interpretare più moduli. "Il ruolo dipenderà molto dal mister e dove mi vuole schierare. Io ho giocato sia come terzino sinistro che come mezzala, in questo momento mi sta provando come mezzala e quindi cerco di dare il meglio in questo ruolo, in futuro spetterà al mister decidere come farmi giocare. Le mie caratteristiche - prosegue Bastoni - sicuramente giocando da mezzala sono uno che si inserisce spesso negli spazi e appena ho la possibilità di calciare fuori dall’area ci provo". Roma, Inter e poi Salernitana, tre sfide complicate e fondamentali per il proseguo del campionato ma Bastoni non ha dubbi sulla possibilità di fare bene e di riscattare il difficile inizio di stagione dell’Empoli. "La cosa che manca di più è il fatto di non aver ancora segnato un gol. Adesso stiamo cercando di preparare al meglio la partita contro la Roma. È stata una settimana particolare visti gli impegni con le nazionali. Abbiamo lavorato al massimo, cercando di dare intensità agli allenamenti e penso che ci siamo riusciti".

Niccolò Pistolesi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su