Empoli e Cambiaghi di nuovo insieme Praticamente fatta per il ritorno dell’esterno

Sfumato il passaggio al Bologna, l’attaccante ha spinto per vestire nuovamente la maglia che lo ha visto protagonista l’anno scorso

25 agosto 2023
Empoli e Cambiaghi di nuovo insieme  Praticamente fatta per il ritorno dell’esterno

Empoli e Cambiaghi di nuovo insieme Praticamente fatta per il ritorno dell’esterno

di Tommaso Carmignani

Dopo quanto accaduto con il caso Akpa Akpro, la parola fine sarà scritta soltanto con la firma sul contratto. Stavolta, però, non dovrebbero esserci davvero sorprese: con un blitz portato avanti nelle scorse ore, l’Empoli si sarebbe infatti praticamente assicurato il ritorno in azzurro di Nicolò Cambiaghi, giocatore determinante per la salvezza di un anno fa e adesso a un passo dal vestire di nuovo quella maglia con cui è esploso nella passata stagione. L’ipotesi, nata qualche giorno fa come una suggestione di mercato, si è concretizzata soltanto nelle ultime ore. Cambiaghi sembrava infatti a un passo dal Bologna, che lo aveva seguito e trattato in virtù della presenza di quel Giovanni Sartori che lo aveva visto e conosciuto all’Atalanta. I felsinei avevano le mani sul giocatore, ma l’Atalanta era disposta soltanto a un prestito secco e così la società rossoblù ha tergiversato. Prima ha tentato di inserire un diritto di riscatto sull’affare, poi ha ingaggiato Karlsson. Questo ha portato ad un rallentamento che ha consentito all’Empoli di inserirsi con forza nella trattativa.

Insieme al club azzurro si era mossa anche la Salernitana, ma i bergamaschi, consapevoli delle potenzialità della società di Corsi nel valorizzare i giovani, hanno sempre garantito ad Accardi una sorta di corsia preferenziale. Il resto lo ha fatto la volontà del giocatore, che si sarebbe detto fin da subito molto contento della possibilità di tornare ad Empoli. La formula, come accennato, dovrebbe essere quella del prestito secco, perché l’idea dell’Atalanta è quella di far acquisire ancor più valore al giocatore per poi provare eventualmente a cederlo al termine della prossima stagione. Finché ci sarà Gasperini, infatti, sarà difficile per Cambiaghi trovare spazio alla Dea. E così anche la corsia sinistra trova il suo padrone, visto che Akpa Akpro ha definitivamente rifiutato la prospettiva di un ritorno. L’ivoriano sta aspettando gli ultimi giorni per cercare una sistemazione adeguata, ma la possibilità di vederlo in azzurro pare ormai del tutto sfumata.

Sul fronte Sabiri, invece, le novità sono presto dette: l’Empoli non è mai stato realmente in trattativa con la Fiorentina per prendere il trequartista marocchino. Qualcuno dice che siano stati i viola ad offrirlo, altri che si sia trattato di una mossa del procuratore per creare rumors intorno al suo assistito: la verità è che la società del presidente Corsi non è mai stata realmente intenzionata a prelevare il giocatore. Invece sembrerebbe ai dettagli anche un’altra operazione a centrocampo, che porterebbe alla corte di Zanetti, Viktor Kovalenko. Di proprietà dell’Atalanta come Cambiaghi (in attesa della firma difficilmente sabato ci sarà), è reduce da due stagioni allo Spezia. Più che probabile a questo punto la partenza di uno tra Henderson ed Haas.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su