Bundesliga, il Bayern pareggia contro il Lipsia. Il Leverkusen vola in vetta

I bavaresi vanno sotto di due gol ma evitano la sconfitta. Il club delle aspirine conquista la vittoria e il primo posto in classifica

di GABRIELE SINI -
1 ottobre 2023
La delusione di Harry Kane

La delusione di Harry Kane

Roma, 30 settembre 2023 - Il Bayer Leverkusen è la nuova capolista in Bundesliga, al termine della giornata del sabato. Nel sesto turno di campionato tedesco, il Bayern Monaco è incappato in un pareggio esterno contro il Lipsia, che è costato ai bavaresi la prima posizione nella graduatoria generale. Il club Red Bull si era portato sopra di due gol, salvo poi essere riacciuffato dai ragazzi di Thomas Tuchel, che hanno portato via almeno un punto da una trasferta complicata. Un successo è arrivato, invece, per il Borussia Dortmund, in trasferta contro l'Hoffenheim. Al secondo posto in classifica c'è, però, lo Stoccarda, che si è imposto fuori casa contro il Colonia. Analizziamo più nel dettaglio cosa è accaduto nella giornata odierna e vediamo quali partite restano ancora da disputare in questa sesta giornata di campionato tedesco.

L'esito delle partite del sabato di Bundesliga

Il Bayern Monaco non è riuscito a conquistare i tre punti nello scontro diretto della sesta giornata di Bundesliga. Il Lipsia, anzi, è andato molto vicino alla vittoria: i padroni di casa si erano portati in vantaggio con i gol di Lois Openda e Castello Lukeba, ma nel secondo tempo i bavaresi sono riusciti a rientrare con il calcio di rigore realizzato da Harry Kane e la rete di Leroy Sané, firmata al minuto 70. Questo 2-2 serve relativamente a poco ad entrambe le squadre. Quella di Thomas Tuchel sale a quota 14 punti, mentre il club Red Bull sale a 13. La capolista, oggi, è il Bayer Leverkusen, autore di un inizio di stagione davvero entusiasmante. Il club delle aspirine ha conquistato la quinta vittorie su sei gare disputate, questa volta in casa del Mainz. L'autogol di Sepp van den Berg ha dato il via al 3-0 finale, timbrato poi da Alejandro Grimaldo e da Jonas Hofmann.

Alle spalle del Bayer Leverkusen in classifica c'è lo Stoccarda, che insegue a -1. La vittoria contro il Colonia in trasferta per 2-0 è stata propiziata dai gol di Deniz Undav, autore di una doppietta personale che ha trascinato la sua squadra. Buone notizie anche per il Borussia Dortmund. I gialloneri sono volati in trasferta contro l'Hoffenheim e hanno prevalso nel primo anticipo di questo sesto turno di campionato. Il 3-1 è maturato per via dei gol di Niclas Fullkrug, Andrej Kramaric su calcio di rigore, Marco Reus nel recupero del primo tempo e Julian Reyson nel recupero del secondo. L'Union Berlino di Leonardo Bonucci, al contrario, ha dovuto incassare un'altra sconfitta. Il club della capitale, che nella passata stagione aveva sorpreso tutti ottenendo la qualificazione alla Uefa Champions League, ha perso la quarta partita di fila, stavolta contro i neopromossi dell'Heidenheim. Questi ultimi hanno raccolto finora 7 punti, in un avvio di stagione dove hanno conquistato due vittorie e un pareggio, che li ha collocati a metà classifica.

Nelle altre partite, il Wolfsburg si è imposto tra le mura amiche con il punteggio di 2-0 sull'Eintracht Francoforte, che rimane così arenato a 7 punti a causa dei gol realizzati da Jonas Wind, autore di una doppietta. Il Borussia Moenchengladbach ha prevalso lontano da casa contro il Bochum, che è finito al tappeto con il risultato di 3-1 a favore degli ospiti; decisive sono state le reti di Florian Neuhaus, Alassane Plea e Anthony Losilla. Domani, infine, si disputeranno le ultime due partite di questo turno di Bundesliga. Il Darmstadt ospiterà il Werder Brema, con calcio d'inizio previsto nel primo pomeriggio, alle ore 15:30; Friburgo ed Augsburg chiuderanno il programma del calendario, affrontandosi a partire dalle ore 17:30.

Le partite del prossimo turno di Bundesliga

La prossima giornata del campionato tedesco si disputerà a partire da venerdì 6 ottobre. La prossima settimana Borussia Moenchengladbach e Mainz apriranno le danze della settima giornata alle ore 20:30. Il giorno dopo, sabato 7 ottobre, si disputeranno altre cinque gare. Il club Red Bull del Lipsia ospiterà il Bochum, lo Stoccarda giocherà in casa contro il Wolfsburg, il Borussia Dortmund aprirà le porte del Signal Iduna Park all'Union Berlino e l'Augsburg si troverà di fronte il Darmstadt. Tutte queste partite si giocheranno in contemporanea, alle ore 15:30. A concludere la giornata sarà il match tra Werder Brema ed Hoffenheim, che scenderanno in campo alle 18:30. Infine, le restanti tre sfide si disputeranno domenica 8 ottobre. Si comincia con il Bayer Leverkusen capolista che se la vedrà contro il Colonia, per poi passare al Bayern Monaco, che all'Allianz Arena di Monaco di Baviera incrocerà il Friburgo. In chiusura, l'Eintracht Francoforte incontrerà l'Heidenheim, con calcio d'inizio alle ore 19:30, per concludere il programma.

Risultati Bundesliga giornata 6

Hoffenheim - Borussia Dortmund 1-3 18' Niclas Fullkrug, 25' Andrej Kramaric (R), 45+3' Marco Reus, 90+5' Julian Ryerson

Colonia - Stoccarda 0-2 68', 88' Deniz Undav

Heidenheim - Union Berlino 1-0 59' Jan Niklas Beste

Wolfsburg - Eintracht Francoforte 2-0 31', 84' Jonas Wind

Bochum - Borussia Moenchengladbach 1-3 27' Florian Neuhaus, 37', 45+3' Alassane Plea, 68' Anthony Losilla

Mainz - Bayer Leverkusen 0-3 18' Sepp van den Berg (AU), 59' Alejandro Grimaldo, 65' Jonas Hofmann

RB Lipsia - Bayern Monaco 2-2 20' Lois Openda, 26' Castello Lukeba, 57' Harry Kane (R), 70' Leroy Sané

SV Darmstadt 98 - Werder Brema, domenica ore 15:30

Friburgo - Augsburg, domenica ore 17:30

Classifica Bundesliga giornata 6

Bayer Leverkusen 16, Stoccarda 15, Bayern Monaco , Borussia Dortmund 14, RB Lipsia , Hoffenheim 12, Wolfsburg 12, Eintracht Francoforte 7, Heidenheim 7, Friburgo 7*, Union Berlino 6, Werder Brema 6*, Borussia Moenchengladbach 5, Augsburg 5*, Bochum 3, Colonia 1, SV Darmstadt 98 1*, Mainz 1

*una partita in meno

Continua a leggere tutte le notizie di sport su