Paris FC con una curiosa iniziativa: tifosi gratis allo stadio per tutta la stagione

Il club di Ligue 2 francese, esattamente come lo scorso novembre, ha rinnovato l'ingresso gratuito a tutti i tifosi per le partite casalinghe

di KEVIN BERTONI -
23 luglio 2024
I tifosi del Paris Fc in tribuna

I tifosi del Paris Fc in tribuna

Parigi, 23 luglio 2024 – I tifosi del Paris Fc la prossima stagione entreranno gratis a tutte le partite casalinghe. No, non è un errore, ma l'iniziativa della squadra di Parigi iscritta alla Ligue 2.

La squadra più antica della capitale francese ha rinnovato una promozione già attuata lo scorso novembre. Niente biglietti abbonamenti, i tifosi della squadra maschile e femminile (la promozione vale per entrambi i team) potranno assistere gratuitamente alle partite, con la speranza di migliorare i numeri, già ottimi, ottenuti l'ultima volta: "Più di 105 mila persone hanno assistito alle partite negli ultimi 6 mesi", spiega il comunicato della società, ovvero più del doppio rispetto al passato.

Il Paris Fc, che economicamente è ben lontano dai cugini del Paris Saint Germain, ha un seguito importante e, senza ombra di dubbio, la promozione ha aiutato a far crescere l'appeal della squadra francese. A giovarne, oltre che la compagine maschile, anche quella femminile, infatti all'interno del comunicato dove si spiegano le motivazioni di tale scelta si legge: "Più di 105.000 persone hanno assistito alle partite della Ligue 2 BKT e D1 Arkema negli ultimi 6 mesi in modo completamente gratuito. Ad ogni partita erano più di 7.140. Siamo orgogliosi di essere il primo club al mondo a garantire l’accesso gratuito allo stadio a tutti e per tutte le partite di campionato. Il club si impegna a dimostrare che una nuova visione innovativa e premurosa del calcio è possibile". Inoltre, il Paris Fc è sul podio per maggior numero di spettatori nelle partite del girone della Women's Champions League (con 2 partite a cui hanno assistito più di 10.000 spettatori), davanti a Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco e Chelsea.

Nell'epoca delle pay tv che aumentano costantemente il costo dell'abbonamento e le società che vanno a rialzo con i prezzi di biglietti e abbonamenti, il Paris Fc è una mosca bianca all'interno del calcio moderno. Una promozione che, impossibile negarlo, ha un lato negativo importante: le minori entrate e, in maniera collegata, una minore capacità di poter investire sul mercato. Ma al momento questo non sembra essere un problema per la società biancoblù che, al contrario, si candida a essere una delle squadre da seguire nel prossimo campionato di Ligue 2 francese. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su