Daichi Kamada: il giapponese sedotto e abbandonato dalla Serie A

Il centrocampista in scadenza con l’Eintracht Francoforte aveva rinunciato al Borussia Dortmund per il Milan, poi il dietrofront dei rossoneri

24 luglio 2023
Daichi Kamada

Daichi Kamada

Francoforte sul Meno 24 luglio 2023 - Ogni anno il calciomercato offre a parametro zero giocatori di ogni tipo, a volte anche talenti capaci di cambiare da soli la storia di una squadra. Quest'anno è successo con Leo Messi, il prossimo potrebbe essere quello di Kylian Mbappé. Ma oltre ai nomi altisonanti, c'è un mare magnum di possibili calciatori che possono rendere la squadra che li ingaggerà immediatamente più forte, senza però godere della fama dei due sopracitati. Tra questi profili può rientrare tranquillamente quello di Daichi Kamada, centrocampista giapponese il cui contratto con l'Eintracht di Francoforte è terminato lo scorso 30 giugno e ora si trova disponibile per il miglior offerente.

Il giocatore era promesso sposo al Milan di Maldini e Massara, ma il clamoroso terremoto societario interno ai rossoneri, con consecutive nuove strategie di mercato, ha escluso il nipponico dal progetto dei nuovi rossoneri, che hanno preferito puntare su Tijjani Reijnders e Christian Pulisic. Il giocatore della nazionale nipponica, che aveva rifiutato la corte del Borussia Dortmund per accasarsi a Milano, è rimasto dunque con il cerino in mano e a oggi non ha ancora trovato una sistemazione per la prossima stagione. Un vero peccato visto il talento del giocatore singolo e un vero mistero come nessuna squadra abbia ancora affondato il colpo.

Le statistiche infatti raccontano un giocatore di quasi sicuro impatto in uno dei top campionati. Arrivato in Europa nel 2017, all'età di 21 anni, nella sua prima stagione all'Eintracht Francoforte vede raramente il campo. Il salto dal campionato giapponese alla Bundesliga è troppo grande da colmare, nonostante l'indiscutibile talento del giocatore. Per questo nell'agosto 2018 viene ceduto in prestito al Sint-Truiden, squadra belga che con i calciatori del Paese del Sol Levante ha una certa affinità. Nella Jupilier Pro League il talento di Kamada esplode, regalando gol e giocate di altissime livello, che gli valgono la prima partita con la maglia della Nazionale. In Belgio collezionerà 36 presenze tra tutte le competizioni, realizzando la bellezza di 16 gol e 9 assist.

Questi numeri da centravanti gli valgono la richiamata a Francoforte, di cui diventa un vero e proprio pilastro, aiutando la squadra a vincere anche l'Europa League e a qualificarsi per la Champions League in quest'ultima stagione. Nelle ultime quattro stagioni con la maglia dell'Eintracht è l'indiscussa stella della squadra, 175 partite giocate, 40 reti segnate e 33 assist tra Bundesliga, coppa di Germania e competizioni europee. Numeri da capogiro per un giocatore che ama agire sulla linea mediana, ma dall'elevata tecnica individuale, unita a tempi di inserimento degni molto più di una seconda punta, che non di un centrocampista. Non è un caso infatti che anche con la casacca della Nazionale, sia lui a guidare l'attacco giapponese.

Tramontata dunque la pista Milan, il giocatore resta senza squadra. In Italia è vivo l'interesse di Roma e Napoli, ma il ragazzo classe '96 non è la prima scelta né dei capitolini, né dei partenopei. Nella giornata di ieri si è registrato un sondaggio della Lazio, ma i parametri di spesa di Lotito potrebbero non soddisfare il giocatore in uscita dalla Germania. Dopo quasi un mese di mercato dunque il giapponese resta senza squadra e rimane un'occasione incredibile per il miglior offerente, considerato un valore, almeno sulla carta, di circa 30 milioni per il cartellino del giocatore (fonte: Transfermarket).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su