Liga spagnola, il Barcellona rallenta. Real Madrid in testa: doppietta di Bellingham

I Blancos volano spinti dal giovane fenomeno inglese, mentre i catalani pareggiano contro il Granada. Il Girona resta in scia al secondo posto

di GABRIELE SINI -
9 ottobre 2023
Jude Bellingham autore di una doppietta contro Osasuna (Ansa)

Jude Bellingham autore di una doppietta contro Osasuna (Ansa)

Roma, 9 ottobre 2023 - Prosegue la corsa forsennata in vetta alla classifica di Liga. In Spagna è andato in archivio il fine settimana della nona giornata di campionato, che ha visto nuovamente un'alternanza al comando della graduatoria generale. Il Real Madrid è ora capolista a quota 24 punti, trascinato dal solito straripante Jude Bellingham, seguito dalla sorpresa Girona che tiene il passo a -2. Il Barcellona è incappato in un pareggio che ne ha rallentato la corsa e si assesta a -3 dal primo posto, prima della sosta per la pausa delle nazionali. Poco più dietro c'è l'Atletico Madrid, che ha però ancora una partita da recuperare. Vediamo e analizziamo i risultati degli scorsi giorni in terra iberica e il programma del calendario per il decimo turno, che si disputerà tra un paio di settimane.

L'esito delle partite del fine settimana

Jude Bellingham è il simbolo della stagione del Real Madrid. Il giovane inglese arrivato dal Borussia Dortmund in estate aveva su di sé un carico importante di aspettative, ma nessuno si sarebbe mai aspettato un avvio di stagione a questi livelli. Il ventenne ha messo a referto un'altra doppietta questo fine settimana, che ha visto come vittima designata l'Osasuna, ed ha toccato quota dieci gol in dieci partite con la maglia delle merengues. L'addio di Karim Benzema sembra, dunque, essere stato colmato da un giocatore le cui caratteristiche sono completamente differenti, ma al quale Carlo Ancelotti ha saputo ritagliare un ruolo perfetto per esaltarne le capacità in zona gol e non solo. Come anticipato, dunque, il Real Madrid ha prevalso sull'Osasuna per 4-0, in un match arricchito anche dai gol di Vinicius Junior e Joselu, che hanno completato la festa al Bernabeu. I Blancos salgono così a 24 punti in classifica, in vetta in solitaria. Il Girona, dopo la sconfitta maturata nel turno precedente, è tornato a vincere e ha scavalcato il Barcellona. La vittoria di misura in casa del Cadice, regalata dalla rete di Aleix Garcia Serrano, ha permesso agli albirrojos di salire a 22 punti, ad una lunghezza dai catalani. La squadra di Xavi si è infatti dovuta districare nel posticipo domenicale contro il Granada, che ha creato diversi grattacapi al Barça. I gol di Bryan Zaragoza Martinez, autore di una doppietta, avevano messo la partita in discesa per i padroni di casa, che però si sono lasciati sfuggire i tre punti a causa delle reti di Lamine Yamal e di Sergi Roberto, che hanno fissato il risultato finale sul 2-2. L'Atletico Madrid sta finalmente ingranando. Dopo un avvio claudicante, che sembrava aver in parte già pregiudicato la classifica dei colchoneros, la squadra del Cholo Simeone è in grande ripresa e ha ottenuto la quarta vittoria di fila in campionato. Il trionfo è giunto al Wanda Metropolitano contro un avversario di spessore come la Real Sociedad, che è stata piegata per 2-1 grazie ai gol di Samuel Lino e Antoine Griezmann, con il francese che è andato a segno su calcio di rigore e ha deciso l'incontro al minuto 89. Inutile il momentaneo pareggio firmato da Mikel Oyarzabal, che aveva illuso gli ospiti di poter tornare a casa con almeno un punto in saccoccia. Nelle altre partite di giornata, l'Atletico Bilbao si è imposto con forza tra le mura amiche contro l'Almeria, che è stato spazzato via in un 3-0 firmato a tabellino da Gorka Guruzeta, Daniel Garcia Carrillo e Oihan Sancet. Maiorca e Valencia non sono andate oltre il pari, in un 1-1 condito dalle reti di Dani Rodriguez e Diego Lopez. Lo stesso risultato è maturato tra Alaves e Real Betis, , mentre Siviglia e Rayo Vallecano si sono spartite la posta in palio sul 2-2: gol di Oscar Valentin, Alvaro Garcia, Djibril Sow e Youssef En Nesyri, in rete al minuto 96 per sancire la parità. Infine, Celta Vigo e Getafe hanno chiuso sul punteggio di parità.

Le partite del prossimo turno

La Liga si fermerà, come tutti gli altri campionati maggiori europei, per un paio di settimane a causa della sosta per le nazionali. In Spagna, dunque, si tornerà a scendere in campo da venerdì 20 ottobre fino a domenica 22, quando ci sarà l'ultimo posticipo della decima giornata. Ad aprire questo turno saranno Osasuna e Granada al venerdì sera, alle ore 21, mentre sabato 21 ottobre si giocheranno altre quattro sfide. La Real Sociedad ospiterà il Maiorca, il Getafe aprirà le porte al Real Betis, il Siviglia se la vedrà contro il Real Madrid capolista e l'Atletico, invece, volerà in trasferta per affrontare il Celta Vigo. Domenica 22 ottobre si comincia alle ore 14 con il Las Palmas contro il Rayo Vallecano, per poi proseguire lungo l'arco di tutto il pomeriggio con l'Almeria in casa del Girona, il Villarreal che sfiderà l'Alaves e, infine, il Barcellona contro l'Atletico Bilbao.

Risultati Liga spagnola giornata 9

Atletico Bilbao - Almeria 3-0 10' Gorka Guruzeta, 63' Daniel Garcia Carrillo, 81' Oihan Sancet

Cadice - Girona 0-1 59' Aleix Garcia Serrano

Real Madrid - Osasuna 4-0 9', 54' Jude Bellingham, 65' Vinicius Junior, 70' Joselu

Maiorca - Valencia 1-1 5' Dani Rodriguez, 45+3' Diego Lopez

Siviglia - Rayo Vallecano 2-2 21' Oscar Valentin, 26' Alvaro Garcia, 50' Djibril Sow, 90+6' Youssef En Nesyri

Villarreal - Las Palmas 1-2 45+2' Saul Coco, 51' Marc Cardona (R), 90+2' Gerard Moreno

Atletico Madrid - Real Sociedad 2-1 22' Samuel Lino, 73' Mikel Oyarzabal, 89' Antoine Griezmann (R)

Alaves - Real Betis 1-1 32' Ayoze Perez, 35' Hector Bellerin (AU)

Celta Vigo - Getafe 2-2 2' Borja Mayoral, 24' Jonathan Bamba, 33' Mason Greenwood, 42' Jorgen Strand Larsen

Granada - Barcellona 2-2 1', 29' Bryan Zaragoza Martinez, 45+1' Lamine Yamal, 85' Sergi Roberto

Classifica Liga spagnola giornata 9

Real Madrid 24, Girona 22, Barcellona 21, Atletico Madrid 19*, Atletico Bilbao 17, Real Sociedad 15, Real Betis 13, Rayo Vallecano 13, Valencia 11, Las Palmas 11, Getafe 10, Osasuna 10, Cadice 9, Siviglia 8*, Maiorca 8, Villarreal 8, Alaves 8, Granada , Celta Vigo 6 *una partita in meno Leggi anche: Serie A, i risultati del fine settimana GABRIELE SINI  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su