Ligue 1, il Psg batte il Lione. Il Monaco capolista stende il Lens
I parigini vincono la seconda partita consecutiva grazie ad una doppietta del solito Mbappé. Bene i monegaschi, che restano a +2 dagli inseguitori
Roma, 4 settembre 2023 - In Francia è andata in archivio la quarta giornata di Ligue 1. In questo fine settimana il campionato transalpino ha visto il Monaco capolista riprendere la sua striscia positiva di vittorie, così come il Paris Saint Germain prevalere nel big match di giornata contro il Lione. Piccolo stop per l'Olympique Marsiglia, rallentato dal Nantes, e buona vittoria per il Lille contro il Montpellier. Analizziamo più nel dettaglio ciò che è accaduto durante questo quarto turno.
Le partite del fine settimana
Il Monaco, dopo il pareggio maturato nella scorsa giornata, è tornato alla vittoria in questo quarto fine settimana di Ligue 1. I monegaschi si sono imposti con un netto 3-0 tra le mura amiche contro il Lens, che è stato piallato dalle reti di Wilfried Singo, Aleksandr Golovin e Guillermo Maripan. Questi tre punti permettono alla squadra del Principato di rimanere in testa in solitaria a quota dieci punti. Ad inseguire, a sole due lunghezze di margine, ci sono il Paris Saint Germain e l'Olympique Marsiglia. I parigini sembrano aver ingranato la marcia giusta, dopo un avvio zoppicante che li aveva visti uscire con soli due punti dalle prime due giornate. Il Psg ha prevalso nel big match del fine settimana contro il Lione e lo ha fatto bene: 4-1 pesante, firmato ovviamente dalla doppietta di Kylian Mbappé, che ha realizzato un gol su rigore e uno su azione. Sono di Achraf Hakimi e di Marco Asensio le altre due marcature, mentre per i padroni di casa è andato in gol Corentin Tolisso su calcio di rigore, a partita ormai chiusa. Chi ha rallentato in questo turno è stato l'Olympique Marsiglia. L'OM ha trovato terreno fragile in trasferta contro il Nantes, che è stato capace di fermare i marsigliesi sull'1-1, dopo aver raccolto solamente un punto nelle altre tre giornate di campionato. Nelle altre partite del fine settimana ci sono stati altri tre pareggi. Brest e Rennes si sono annullate, Tolosa e Clermont si sono schiantate sul 2-2 grazie ad un rigore segnato al 96' da Florent Ogier e Metz e Reims hanno concluso con lo stesso risultato, seppur senza drammi nel finale di partita. Buone vittorie per Lille e Nizza, rispettivamente contro Montpellier e Strasburgo, mentre il Lorient è stato ribaltato in trasferta dal Le Havre per 3-0.
Risultati Ligue 1 giornata 4
Nantes - Olympique Marsiglia 1-1 4' Ismaila Sarr, 39' Mostafa Mohamed Brest - Rennes 0-0 Monaco - Lens 3-0 24' Wilfried Singo, 36' Aleksandr Golovin, 59' Guillermo Maripan Tolosa - Clermont 2-2 8' Zakaria Aboukhlal, 14' Frank Magri, 34' Grejohn Kyei (R), 90+6' Florent Ogier Le Havre - Lorient 3-0 53' Daler Kuzjaev, 70' Nabil Alioui, 90+6' Nolan Mbemba Metz - Reims 2-2 7' Cheikh Tidiane Sabaly, 17' Oumar Diakité, 52' Teddy Teuma, 63' Ablie Jallow Lille - Montpellier 1-0 2' Yusuf Yazici Nizza - Racing Strasburgo 2-0 45+2' Youcef Atal, 75' Terem Moffi Lione - Paris Saint Germain 1-4 4' Kylian Mbappé (R), 20' Achraf Hakimi, 38' Marco Asensio, 45+2' Kylian Mbappé, 74' Corentin Tolisso (R)
Classifica Ligue 1 giornata 4
Monaco 10, Paris Saint Germain 8, Olympique Marsiglia 8, Reims 7, Lille 7, Brest 7, Rennes 6, Nizza 6, Racing Strasburgo 6, Le Havre 5, Lorient 5, Tolosa 5, Metz 5, Montpellier 4, Nantes 2, Clermont 1, Lens 1, Lione 1 Leggi anche: Serie A, i risultati del fine settimana
Continua a leggere tutte le notizie di sport su