Premier League, il Tottenham batte il Liverpool all'ultimo secondo. Primo ko per il City

Gli Spurs vincono il big match di questa giornata contro i Reds, mentre i Citizens interrompono la loro striscia di vittorie consecutive

di GABRIELE SINI -
1 ottobre 2023
La festa dei giocatori del Tottenham

La festa dei giocatori del Tottenham

Roma, 30 settembre 2023 – Più grossi sono, più rumore fanno quando cadono. Questo paragone potrebbe decisamente calzare a pennello per il Manchester City, che dopo sei vittorie consecutive in campionato, è crollato in trasferta contro il Wolverhampton. Nel fine settimana della settima giornata di Premier League, dunque, si interrompe la striscia perfetta degli uomini di Pep Guardiola, che hanno incassato la seconda sconfitta di fila. Durante la settimana, infatti, è andata in scena la Carabao Cup, dove gli stessi Citizens sono stati messi k.o ed eliminati dal Newcastle, pur avendo disputato una partita con tantissime seconde linee impiegate dal primo minuto. Se quella sconfitta non aveva turbato Guardiola, che nelle interviste post-partita aveva rassicurato tutti sul piano strategico deciso per la coppa nazionale (ovvero quello di effettuare turnover), forse questo primo tonfo in campionato potrebbe far scattare un piccolissimo campanello d'allarme. Analizziamo tutte le partite disputate durante questo sabato di Premier League, ben otto su dieci totali. Tra domani e lunedì 2 ottobre, infatti, andranno in scena gli ultimi due match di questo settimo turno stagionale.

L'esito delle partite del fine settimana

E alla fine il Manchester City ha perso la sua imbattibilità. Dopo sei vittorie di fila, i Citizens sono capitolati in trasferta contro il Wolverhampton. Forse Pep Guardiola aveva fiutato un po' di stanchezza tra i suoi ragazzi, quando aveva scelto di mandare in campo tanti giocatori che avevano giocato meno in settimana, per la sfida di Carabao Cup contro il Newcastle. Il riposo preventivo, in ogni caso, non sembra aver sortito gli effetti sperati. Il Manchester City, contro gli Wolves, è subito passato in svantaggio a causa dell'autogol di Ruben Dias, salvo poi pareggiare momentaneamente i conti nel secondo tempo con Julian Alvarez. La rete del giovane argentino non è però stata sufficiente, poiché pochi minuti dopo è arrivata la marcatura di Hwang Hee chan, che ha fissato il risultato finale sul 2-1 per i padroni di casa. Questa sconfitta, ovviamente, non pregiudica né rovina l'avvio super di stagione dei Citizens, che però ora vedono avvicinarsi pericolosamente Arsenal, Tottenham e Liverpool.

Proprio gli Spurs e i Reds sono stati i protagonisti dell'ultimo match di questo sabato. Il Tottenham si è imposto in un match thriller per 2-1, proprio all'ultimo secondo: gli uomini di Jurgen Klopp erano riusciti a trovare il pareggio con Cody Gakpo, che aveva risposto alla rete di Son, salvo poi incassare l'autogol di Joel Matip al minuto 96. Una beffa atroce per il Liverpool, che resta a 16 punti, mentre gli Spurs salgono a quota 17 come l'Arsenal, a -1 dalla capolista.

L'Arsenal, dal canto proprio, si trova a -1 dalla vetta della graduatoria generale grazie alla vittoria netta e rotonda maturata in casa del Bournemouth. I Gunners si sono imposti per 4-0, in un match senza storia che è stato timbrato nel suo tabellino da Bukayo Saka, da Ben White, da Martin Odegaard e da Kai Havertz; di questi, gli ultimi due sono entrambi andati a segno su calcio di rigore. Un brutto stop lo ha incassato il Brighton di Roberto De Zerbi. I seagulls, finora autori di un'ottima prima parte di stagione, sono stati asfaltati dall'Aston Villa. I Villains, tra le mura amiche, si sono sbizzarriti e hanno dato vita ad un successo per 6-1 che lascia spazio a poche interpretazioni. Ollie Watkins è stato protagonista assoluto del match con una tripletta, mentre Pervis Estupinan ha realizzato un autogol; le altre marcature sono state realizzate da Jacob Ramsey e da Douglas Luiz. Per il Brighton è andato in gol Ansu Fati, che ha messo nel sacco la rete della bandiera.

Chi, per sua sfortuna, ha fatto il callo alla sconfitta è il Manchester United. I Red Devils allenati da Ten Hag hanno incassato il quarto k.o su sette partite contro il Crystal Palace, che si è imposto ad Old Trafford di misura, con una rete di Joachim Andersen. Sabato positivo per il Newcastle, che ha vinto tra le mura amiche del St. James' Park per 2-0 contro il Burnley, per via delle marcature di Miguel Almiron e Alexander Isak, quest'ultimo su calcio di rigore. Capitombolo per l'Everton, che in casa è crollato contro i neopromossi del Luton Town, i quali si sono presi i tre punti con lo score conclusivo di 2-1 firmato da Tom Lockyer e Carlton Morris; per i Toffees è andato in gol Dominic Calvert Lewin.

Il fine settimana della settima giornata si concluderà lunedì 2 ottobre. Domani scenderanno in campo il Nottingham Forest e il Brentford, alle ore 15, mentre proprio lunedì il monday night vedrà come protagonisti il Fulham e il Chelsea al Craven Cottage.

Risultati Premier League giornata 7

Aston Villa - Brighton & Hove Albion 6-1 14', 21' Ollie Watkins, 26' Pervis Estupinan (AU), 50' Ansu Fati, 65' Ollie Watkins, 85' Jacob Ramsey, 90+7' Douglas Luiz

Manchester United - Crystal Palace 0-1 25' Joachim Andersen

Newcastle - Burnley 2-0 14' Miguel Almiron, 76' Alexander Isak (R)

Wolverhampton - Manchester City 2-1 13' Ruben Dias (AU), 58' Julian Alvarez, 66' Hwang Hee chan

AFC Bournemouth - Arsenal 0-4 17' Boukayo Saka, 44' Martin Odegaard (R), 53' Kai Havertz (R), 90+3' Ben White

West Ham - Sheffield United 2-0 24' Jarrod Bowen, 37' Tomas Soucek

Everton - Luton Town 1-2 24' Tom Lockyer, 31' Carlton Morris, 41' Dominic Calvert Lewin

Tottenham - Liverpool 2-1 36' Son Heung min, 45+4' Cody Gakpo, 90+6' Joel Matip (AU)

Nottingham Forest - Brentford, domenica ore 15

Fulham - Chelsea, lunedì 2 ottobre ore 21

Classifica Premier League giornata 7

Manchester City 18, Tottenham 17, Arsenal 17, Liverpool 16, Aston Villa 15, Brighton & Hove Albion 15, West Ham 13, Newcastle 12, Crystal Palace 11, Manchester United 9, Fulham 8*, Nottingham Forest 7*, Wolverhampton 7, Brentford 6*, Chelsea 5*, Everton 4, Luton Town 4*, AFC Bournemouth 3, Burnley 1*, Sheffield United 1

*una partita in meno

Continua a leggere tutte le notizie di sport su