Zaniolo vola in Premier League, firmerà con l'Aston Villa

L'ex Roma lascia la Turchia dopo appena 6 mesi

16 agosto 2023
Niccolò Zaniolo al Galatasaray (Ansa)

Niccolò Zaniolo al Galatasaray (Ansa)

Birmingham, 15 agosto 2023 - Sembrava un addio al calcio che conta, ma Nicolò Zaniolo in Turchia alla fine ci resterà solo per 6 mesi. Il classe 1999 è infatti atteso domani in Inghilterra, dove si sottoporrà alle visite mediche per diventare un nuovo giocatore dell'Aston Villa. A Birmingham il giocatore riabbraccera Monchi, il direttore sportivo che lo portò alla corte romanista. Il giocatore lascerà il Galatasaray con la formula del prestito con diritto di riscatto. Un'operazione dal valore vicino ai 30 milioni complessivi: si parla di circa 27 milioni di euro per il riscatto, a cui se ne aggiungono 3 per il prestito oneroso. 

L'azzurro, che nell'esperienza turca ha raccolto sì poche presenze, solo 11 in totale, ma in cui ha quasi sempre fatto la differenza, realizzando ben 5 gol e consegnando un assist ai compagni. Prestazioni convincenti che gli erano valse anche il ritorno in Azzurro agli ordini dell'ora ex ct Roberto Mancini. È stato Unai Emery a spingere per avere il ragazzo italiano classe 1999 in rosa, convinto che possa diventare protagonista anche in Premier League

In tutto questo, anche la Roma tornerà ad incassare dalla cessione del proprio ex fantasista. L'accordo che ha portato in Turchia il giocatore, prevede che i capitolini conservino una percentuale del 20% che si applica alla differenza tra il prezzo con cui i giallorossi hanno ceduto il giocatore al Galatasaray (16 milioni) e quello della cessione da parte della formazione turca, in questo caso all'Aston Villa. A Trigoria si attendono dunque altri 2-3 milioni di euro per l'operazione Zaniolo, che anche a sei mesi di distanza continuerà a far tintinnare le casse giallorosse, nonostante l'addio traumatico tra le parti. 

Il calciatore in questo avvio di stagione 2023-24 ha accusato un problema all'inguine poco dopo la prima partita stagionale nelle qualificazioni di Champions League con i giallorossi di Turchia. Questo infortunio gli ha fatto saltare già tre partite (quattro se si conta il match odierno con l'Olimpija Ljubljana), in casa Aston Villa però questo non ha destato preoccupazione e dopo le visite mediche di domani si metterà nero su bianco il contratto che legherà Zaniolo ai Villans. L'obiettivo è averlo a disposizione, condizioni fisiche permettendo, già nella seconda giornata di Premier League, quando la "Claret & Blue Army" ospiterà al Villa Park l'Everton. Nel primo incontro del campionato inglese, l'Aston Villa è stato sconfitto con un sonoro 5-1 dal Newcastle di Sandro Tonali a St. James' Park, con l'ex Milan a realizzare la rete del vantaggio Magpies.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su