Il gol di Bove regala il successo all'Olimpico, la Roma vince 1-0

Il gol del talentino giallorosso a metà del secondo tempo manda ko il Bayer Leverkusen

di FILIPPO MONETTI -
11 maggio 2023
La Roma soffre ma vince (Ansa)

La Roma soffre ma vince (Ansa)

Roma 11 maggio 2023 - Discorso qualificazione in finale rimandato, ma intanto la Roma si porta a casa la prima sfida nel doppio confronto con il Bayer Leverkusen. I giallorossi vincono per 1-0 grazie al gol di Edoardo Bove, che al 63' converte in gol la respinta di Hradecky sul tiro di Abraham. Il primo gol in Europa per il talento cresciuto nel vivaio romanista, rischia di avere un peso specifico elevatissimo nell'economia di questo doppio confronto.

Approfondisci:

Fiorentina-Basilea 1-2, gli svizzeri espugnano il Franchi in rimonta

Fiorentina-Basilea 1-2, gli svizzeri espugnano il Franchi in rimonta
Approfondisci:

Europa League, Juventus-Siviglia 1-1: Gatti salva la Signora al 96'

Europa League, Juventus-Siviglia 1-1: Gatti salva la Signora al 96'

Primo Tempo

Mossa a sorpresa di Mourinho che si affida al doppio centravanti di ruolo, schierando un 3-5-2 con la coppia Abraham-Belotti a comporre il tandem offensivo. Confermata la difesa della vigilia, mentre c'è Çelik sull'out di destra, con Pellegrini spostato in mediana al fianco di Matic e Bove. Un paio di cambi anche per la formazione tedesca, rispetto alle previsioni della vigilia. Nei tre di difesa c'è Koussounou, mentre Hincapié è spostato a centrocampo, al posto di Bakker. Confermato Andrich al centro del centrocampo, di fianco a lui c'è però Palacios e non Amiri.

Ci mette meno di un minuto il Bayer Leverkusen a trovare il primo tiro in porta della partita. La squadra di Xabi Alonso esce bene dalla pressione sulla destra, poi il cambio di lato permette a Hincapié di puntare Çelik. Dribbling secco dell'ecuadoriano che salta il difensore per poi metterla rasoterra sul secondo palo, trovando il tiro di Andrich, ma la conclusione non è né angolata, né potente, blocca a terra Rui Patricio. Ancora il Leverkusen in avanti al 7' con lo scambio tra Wirtz e Hlozek, che porta il primo al tiro da posizione centrale appena dentro l'area. Conclusione radente, che sfiora soltanto il palo alla destra di Rui Patricio. Primi minuti molto complicati per la squadra di Mourinho, che a malapena riesce a sfiorare la sfera, mentre gli ospiti sembrano in grado di poter arrivare in porta quando vogliono.

La Roma però si scrolla di dosso l'impaccio iniziale, prende le misure agli ospiti e comincia a rendersi pericolosa dalle parti di Hradecky. Minuto 18' arriva il primo vero affondo giallorosso. Calcio di punizione procurato da Abraham, che subisce il duro intervento da dietro di Tah, che si guadagna così il primo giallo dell'incontro. Sul tiro da fermo dalla trequarti di sinistra del fronte offensivo giallorosso: cross di Pellegrini con il contagiri sulla testa di Ibanez, che colpisce perfettamente la sfera. La risposta super da parte del portiere finlandese del Bayer, che si distende allontanando la sfera dal proprio specchio. Prova il tap-in Cristante in tuffo, ma la conclusione in acrobazia da posizione molto defilata termina sul fondo.

La reazione giallorossa mette paura alla squadra di Xabi Alonso, che perde iniziativa e metri in campo. La Roma prova a farsi vedere dalle parti di Hradecky, ma dopo il colpo di testa di Ibanez, non si notano altre grandi occasioni da gol nemmeno per la squadra di Mourinho. Regna l'equilibrio all'Olimpico. Al 30' prima sliding door della partita. Dopo un buon intervento difensivo, si accascia a terra Kossounou. L'ivoriano, dolorante, si tocca il flessore della coscia destra e dopo qualche secondo di discussione con i medici dice addio al match. Al posto del difensore entra l'esterno olandese Mitchel Bakker, con Hincapié che si sposta nel terzetto difensivo.

L'infortunio e la conseguente sostituzione non danno però una scossa al match, che rimane bloccato in una lotta per il possesso a centrocampo. Le due squadre non riescono a penetrare negli ultimi venti metri della squadra avversaria, con le difese che prevalgono sugli attacchi. Così dopo 3 minuti di recupero dalle scarse emozioni, l'arbitro inglese Oliver manda tutti negli spogliatoi per l'intervallo, il risultato è di 0-0 dopo 45+3'.

Secondo Tempo

Nessun cambio nella pausa tra un tempo e l'altro, rientrano in campo gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione di gioco. La Roma parte col piede giusto in questo secondo tempo. La squadra di Mourinho spinge e arriva al tiro con Çelik al 48' dopo una bella azione prolungata. La conclusione del turco è imprecisa, ma è il primo squillo della ripresa. Tre minuti più tardi, altra occasione, questa volta su calcio di punizione, dopo l'intervento falloso di Andrich, che costa al mediano il cartellino giallo, il secondo in totale dell'incontro. Sulla battuta del tiro da fermo, il cross di Pellegrini è ancora una volta preciso e diretto verso Ibanez, anticipato all'ultimo secondo da un super intervento aereo di Tapsoba, che di testa devia in corner.

Dopo il doppio spavento prova a rifarsi sotto il Bayer Leverkusen, ma la squadra di Xabi Alonso non è fluida nel palleggio e finisce sempre per sbattere contro i difensori o addirittura ai centrocampisti della Roma. Dopo l'ennesimo duro, ma preciso intervento difensivo di Pellegrini, Diaby, frustrato, reagisce e spinge a terra il capitano della Roma. La spinta non è violenta ma costa comunque il cartellino giallo al talento francese. La reazione del francese provoca la proteste dei giocatori giallorossi e si scatena un piccolo parapiglia a trequarti campo, che viene rapidamente riportato all'ordine dall'arbitro Oliver. A farne le spese per i giallorossi è però Gianluca Mancini, che rimedia un cartellino giallo.

La Roma fa però tesoro di questo episodio e lo trasforma in benzina per rimettere in moto il proprio attacco. Minuto 63': lancio lungo di Mancini che trova perfettamente Abraham in profondità. La sponda di prima dell'inglese permette a Bove di inserirsi. Il mediano giallorosso salta un difensore e serve nuovamente il bomber britannico in area di rigore. Il centravanti numero 9, si gira sul destro e calcia in porta, Hradecky è sulla traiettoria e respinge in tuffo, ma non può nulla sul tap-in vincente di Bove, che con il sinistro trafigge il portiere finlandese del Bayer Leverkusen, firmando così l'1-0 per i padroni di casa.

La formazione giallorossa è galvanizzata dal gol, mentre la squadra di Xabi Alonso rischia di subire il secondo gol dopo nemmeno 5 minuti dal primo. Un tarantolato Bove strappa il pallone a metà campo e lo serve a Pellegrini che guida la ripartenza. Il capitano giallorosso serve Belotti in profondità, che si sposta la sfera sul destro e calcia in porta un tiro rasoterra potente e preciso. Hradecky ancora una volta è attento e in tuffo respinge bene la sfera. Sulla ribattuta però il più veloce è ancora una volta Bove, che in mezza rovesciata cerca la doppietta, ma il pallone si impenna sopra la traversa.

Dopo la seconda grande occasione giallorossa, i due allenatori provano a cambiare qualcosa nei rispettivi schieramenti. Il primo a sostituire due dei propri elementi è Xabi Alonso, che al 72' sostituisce Hlozek e Diaby con Azmoun e Adli. Quattro minuti più tardi, dopo il cartellino giallo per Abraham, è la volta di Mourinho di operare un doppio cambio: entrano Dybala e Wijnaldum, che prendono il posto di Belotti e Bove.

Occasione gigantesca per il Bayer Leverkusen all'87' di gioco. Cross apparentemente innocuo dalla trequarti campo, non perfetta però l'uscita di Rui Patricio che si scontra con Ibanez e perde il controllo della sfera in area di rigore. Il primo a far suo il pallone è Frimpong che col sinistro calcia in porta: il portiere della Roma è battuto, ma Cristante è sulla traiettoria e col petto salva il risultato per i giallorossi. Sulla ribattuta, Azmoun spinge Rui Patricio, commettendo fallo e salvando i capitolini dal pareggio tedesco. 

Quella sui piedi di Frimpong è l'ultima grande occasione della partita. Dopo 4 minuti di recupero e altri due cartellini gialli per i giallorossi, all'indirizzo di Ibanez e Spinazzola, Oliver fischia tre volte, ufficializzando il successo della Roma per 1-0 all'Olimpico. Rimandato il discorso qualificazione, ma i giallorossi si portano avanti nel doppio confronto.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su