Europa League, Milan-Rennes: le ultimissime, orari e dove vederla

Novità Musah nel centrocampo schierato da Pioli

di MATTEO AIROLDI -
15 febbraio 2024
Musah (ANSA)

Musah (ANSA)

Milano, 15 febbraio 2024 – La corsa europea del Milan riparte dall’Europa League. Questa sera alle 21 (diretta su Sky Sport e in chiaro su TV8), gli uomini di Pioli – che con il successo sul Napoli e la concomitante sconfitta della Juventus contro l’Udinese si sono portati a un solo punto dai bianconeri secondi in campionato – cominceranno la loro nuova avventura in Europa League affrontando a San Siro il Rennes, nel match d’andata degli spareggi degli ottavi di finale. Una sfida inedita, visto che le due formazioni che vestono colori rossoneri si incontrano quest’oggi per la prima volta su un palcoscenico europeo, che il Milan vincere per cominciare al meglio questo nuovo cammino, come ha spiegato nella consueta conferenza della vigilia mister Stefano Pioli: “Tutte le partite a livello europeo sono difficili – ha esordito il tecnico rossonero –. Il tempo per studiare i nostri avversari è stato tanto. Il Rennes è ben messo in campo, veloce, gioca un calcio verticale. È una squadra da affrontare con grandissima cura”. L’Europa League è insomma uno degli obiettivi principali del Milan e Pioli non si nasconde: “Passare questo playoff è importantissimo, perché vogliamo essere ambiziosi e arrivare in fondo alla competizione. Siamo molto concentrati e ci siamo preparato molto bene. L’Europa League è una competizione molto importante, anche se chiaramente la Champions è un gradino al di sopra, anche se guardando le partecipanti vediamo squadre molto blasonate come Bayer Leverkusen e Liverpool. Il fatto, poi, di non averla mai vinta è una motivazione ulteriore. Non possiamo però guardare troppo avanti. Ci arriviamo bene e già la prima gara sarà importante”. Sulle favorite sono chiare le idee del tecnico emiliano, che preferisce alleggerire la pressione sul Milan: “Le squadre favorite sono Liverpool, Bayer Leverkusen e Atalanta. Prima di mettere il Milan in questo lotto, bisogna passare il turno.

Le probabili scelte di Pioli e Stéphane: novità Musah per il Milan

Mister Stefano Pioli si affida all’ormai collaudatissimo 4-2-3-1, in grado di mutare in 4-3-3 soprattutto in fase di non possesso, con qualche novità e sorpresa: nel pacchetto arretrato davanti al portiere Maignan il tecnico rossonero recupera Kjaer che ha smaltito i lievi acciacchi post-Napoli e sarà al fianco di Gabbia, al centro di una difesa completata dagli esterni Florenzi – schierato al posto dell’infortunato Calabria – e Theo Hernandez. La principale novità potrebbe essere però in mediana, dove nella rifinitura di ieri è stato provato Musah che dovrebbe essere preferito a Bennacer e Adlì per far coppia con Reijnders, che tornerà titolare dopo la squalifica scontata in campionato. Nessuna novità, invece, nel reparto avanzato: Pulisic, Loftus-Cheek e Leao agiranno infatti ancora sulla trequarti, a supporto della punta Giroud. Dall’altra parte Stéphane risponderà schierando con un 4-4-2 all’antica l’undici titolare che domenica scorsa si è imposto sul Le Havre: tra i pali della porta transalpina ci sarà Mandanda, protetto dalla linea a quattro formata da Guéla Doue, Omari, l’ex Bologna Theate e Truffert. A quattro, ovviamente, anche il centrocampo, formato da Santamaria, Matusiwa, Bourigeaud, e Desiré Doue. Davanti, infine, la coppia d’attacco Kalimuendo-Terrier.

Orari e dove vedere la gara: la gara Milan-Rennes, match d’andata degli spareggi degli ottavi di finale di Europa League, sarà trasmessa giovedì 15 febbraio alle 21 su Sky Sport e in chiaro su TV8.

Probabili formazioni: 

Milan (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Musah, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli

Rennes (4-4-2): Mandanda; G. Doue, Wooh, Theate, Truffert; Bourigeaud, Matusiwa, Santamaria, Gouiri; Terrier, Kalimuendo. All. Stéphane.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su