Dove vedere Spagna-Inghilterra, la finale di Euro 2024: probabili formazioni
L'ultimo atto di Euro 2024, di fronte la Spagna di Luis De La Fuente, l'unica ad aver vinto sei partite su sei fino a questo momento, e l'Inghilterra di Gareth Southgate. Tutte le info sulla partita: dalle probabili formazioni fino ai canali tv.
Berlino, 13 luglio 2024 - Spagna e Inghilterra, anzi Spagna o Inghilterra. Il titolo di Euro 2024 si deciderà domenica sera ore 21 all'Olympiastadion di Berlino. Le Furie Rosse con la possibilità di vincere il quarto titolo europeo della loro storia, staccando così la Germania e diventando la nazionale più titolata, dall'altra parte i Tre Leoni vogliono, finalmente, far "tornare a casa" la coppa.
La squadra di Luis De La Fuente è l'unica che ha vinto tutte e sei le partite precedenti. Filotto nel girone contro Croazia, Italia e Albania, poi di grinta contro la Georgia, soffrendo contro la Germania ai supplementari e in rimonta contro la Francia. Una squadra che si appoggia al dinamico duo Nico Willimas e Lamine Yamal, con la stellina del Barcellona che oggi compie 17 anni e domani sera diventerà il più giovante di sempre a giocare una finale di un Europeo o di una Coppa del Mondo. Oltre a loro il centrocampo di qualità immensa: Dani Olmo e Fabian Ruiz stanno giocando un Europeo quasi perfetto e poi c'è Rodri, una sicurezza.
Dall'altro lato del campo l'Inghilterra di Southgate che, nonostante un cammino incerto, sono riusciti ad arrivare per la seconda volta all'ultimo atto. Dopo un girone altalenante chiuso al secondo posto con i tifosi che hanno criticato, inizialmente, squadra e tecnico, la nazionale dei Tre Leoni ha battuto ai supplementari la Slovacchia (extratime acciuffato grazie alla prodezza di Bellingham in rovesciata al 95'), poi la Svizzera ai rigori e, in semifinale, contro l'Olanda in rimonta con gol al 90' di Ollie Watkins. Insomma, pare che quest'anno l'Inghilterra sia sotto una buona stella.
Probabili formazioni
Partendo dalla Spagna, De La Fuente sorride perché ritrova Le Normand e Carvajal in difesa, entrambi erano squalificati in semifinale. I due saranno titolari assieme a Nacho e Cucurella. A centrocampo non si tocca nessuno: Olmo, Rodri e Fabian Ruiz. Davanti ci sarà Morata assieme a Williams e Yamal. L'attaccante dell'Atletico Madrid, sempre più vicino al Milan, ha smaltito la botta al ginocchio rimediata in maniera fortuita da uno steward al termine della gara contro la Francia. Dall'altra parte Southgate, dopo due partite con la difesa a tre, sta pensando di tornare al suo caro vecchio 4-2-3-1. Walker tornerebbe a fare il terzino destro, con Shaw sull'altra fascia al posto di Trippier, più offensivo. In mezzo ci sono Mainoo e Rice, mentre davanti dietro Harry Kane un trio pieno zeppo di talento: Saka, Bellingham e Foden.
Spagna (4-3-3): Unai Simón; Carvajal, Nacho, Le Normand, Cucurella; Olmo, Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Morata, Williams.
Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Shaw; Mainoo, Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane.
Dove vedere la finale
Spagna contro Inghilterra, finale di Euro 2024, si potrà seguire in diretta in chiaro su Rai 1 con la telecronaca di Rimedio e Adani, altrimenti anche su Sky. I canali della pay tv sono: Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251) e la telecronaca sarà affidata a Compagnoni e Bergomi. L'alternativa streaming è data da RaiPlay, oppure Sky Go e Now Tv.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su