È sempre la mano di Taylor. Germania, rigore non visto. Petizione contro l’arbitro

L’inglese ha commesso lo stesso errore che condannò la Roma contro il Siviglia. La Spagna ringrazia, il vice di Nagelsmann irrompe nello spogliatoio del fischietto.

di DORIANO RABOTTI -
7 luglio 2024
Germania, rigore non visto. Petizione contro l’arbitro

Germania, rigore non visto. Petizione contro l’arbitro

Tutto il mondo è paese. Anche la Germania scopre quello che i tifosi della Roma sanno già da un po: che l’arbitro inglese Anthony Taylor a questi livelli non ci può stare.

I tedeschi si sono arrabbiato con foga molto...italiana, dopo essere stati eliminati dalla Spagna ai supplementari anche a causa di un vistoso fallo di mano di Cucurella che né l’arbitro, né il Var (e questo è veramente inspiegabile) sono stati capaci di vedere. Talmente arrabbiati, che secondo quanto riferisce la Bild il vice del ct alemanno è entrato nello spogliatoio del fischietto come un dirigente di calciopoli qualsiasi.

Il mani di Marc Cucurella sulla conclusione di Musiala era apparso subito nettissimo. Secondo la Bild le proteste veementi sono proseguite anche dopo la gara e il viceallenatore della squadra tedesca, Sandro Wagner, avrebbe fatto irruzione nella stanza degli arbitri per insultare Taylor. Un rumore che faceva da contrappunto al silenzio dello spogliatoio tedesco, dove hanno parlato ai compagni solo Kimmich e Toni Kroos, che ha chiuso la sua carriera con questa cocente delusione.

Ora, se fossimo in Italia ci sarebbero già almeno un paio di interrogazioni parlamentari, se non proprio una commissione di indagine o una missione diplomatica affidata a un console.

In Germania i tifosi si sono limitati a far partire una petizione on line sulla piattaforma Change.org, nella quale si chiede di espellere Taylor estromesso dal sistema arbitrale UEFA.

I media stanno facendo il resto: i tedeschi titolano "Che giustificazione c’è?", gli spagnoli soprattutto sui social accusano i padroni di casa di pensare solo a lamentarsi e ricordano un altro errore clamoroso, un rosso non dato a Toni Kroos per il brutto fallo che ha costretto Pedri ad uscire (ieri il tedesco si è scusato). Ma non è che due torti facciano una ragione...

I tifosi della Roma invece hanno recuperato dalla memoria del telefonino l’episodio praticamente identico della finale di Europa League persa due anni fa, anche allora contro una squadra spagnola, il Siviglia: allora fu Fernando a fermare un cross di Matic con il braccio. Mourinho attese l’arbitro e poi fu squalificato.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su