Euro2024, semifinali: probabili formazioni, statistiche e dove vederle in tv

Il programma delle semifinali degli Europei: le ultime sulle probabili formazioni e la guida tv di Spagna-Francia e Olanda-Inghilterra

di MATTEO MEREU -
8 luglio 2024
Kylian Mbappé

Kylian Mbappé

Bologna, 8 luglio 2024 – L’Europeo si avvicina alla conclusione, le squadre rimaste in gioco sono solamente quattro e domenica 14 luglio si saprà chi ruberà all’Italia il trono del campione d’Europa. Le nazionali ancora in corsa sono la Spagna di De La Fuente, la Francia di Deschamps, l’Olanda di Koeman e l’Inghilterra di Southgate, che hanno eliminato rispettivamente la Germania, il Portogallo, la Turchia e la Svizzera. È sorprendente pensare che soltanto la sfida tra Olanda e Turchia è terminata ai tempi regolamentari, mentre tutte le altre sfide si sono protratte oltre il 90’: Germania-Spagna è stata decisa dal colpo di testa di Merino al 119’, mentre Portogallo-Francia e Inghilterra-Svizzera sono arrivate entrambe ai calci di rigore. Le semifinali andranno in onda martedì 9 luglio e mercoledì 10 luglio, entrambe allo stesso orario (21:00): Spagna-Francia verrà giocata all’Allianz Arena di Monaco, mentre Inghilterra-Olanda al Westfalenstadion di Dortmund.  

Spagna-Francia (martedì 9 luglio alle 21:00)

Tra Mondiali ed Europei, questo è il sesto incontro tra Spagna e Francia: i transalpini sono a quota 3 vittorie, mentre la Spagna ha vinto la sfida più recente (2-0 nei quarti di finale di Euro2012). Le altre partite sono state un pareggio per 1-1 durante la fase a gironi degli Europei del 1996 e la vittoria per 2-1 della Francia ai quarti di finale di Euro 2000. La Spagna arriva in semifinale dopo il primo posto conquistato nel gruppo B davanti a Italia, Croazia e Albania, la vittoria agli ottavi di finale contro la Georgia (4-1) e, infine, la vittoria per 2-1 contro la Germania ai quarti. La Francia, invece, ha concluso al secondo posto nel Girone D e ha sconfitto il Belgio agli ottavi e il Portogallo ai quarti di finale. La curiosità è che i blues sono arrivati in semifinale senza segnare un gol su azione. De La Fuente dovrebbe confermare il 4-3-3 (che all’occorrenza può trasformarsi in un 4-2-3-1) con Yamal e Nico Williams sugli esterni, mentre a centrocampo agiranno ancora una volta Fabian Ruiz e Rodri. Il ct delle furie rosse, inoltre, dovrà fare a meno di Carvajal, squalificato a seguito dell’ammonizione rimediata contro la Germania. Deschamps, invece, ritroverà Rabiot, che affiancherà Kanté e Tchouameni a centrocampo, mentre in attacco dovrebbero agire Mbappé e Kolo Muani. Probabili formazioni: Spagna (4-3-3): Unai Simon; Jesus Navas, Nacho, Laporte, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri; Yamal, Dani Olmo, Nico Williams; Morata Francia (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Rabiot; Griezmann; Kolo Muani, Mbappé La partita sarà visibile in chiaro su Rai 1, mentre su Sky verrà trasmessa sui canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). In streaming, invece, sarà visibile su Rai Play, Now Tv e Sky Go.

Inghilterra-Olanda (mercoledì 10 luglio alle 21:00)

Degli ultimi nove incontri tra le due squadre, l’Inghilterra ne ha vinto soltanto uno, in amichevole ad Amsterdam nel marzo del 2018. Le altre otto sfide vedono 4 pareggi e 4 vittorie degli olandesi. Per quanto riguarda Europei e Mondiali, invece, questo sarà il quarto incontro tra le due nazionali, dopo il 3-1 per gli Orange a Euro1988, il pareggio senza reti ai Mondiali del 1990 e la vittoria per 4-1 dell’Inghilterra a Euro1996. L’Inghilterra è reduce dal primo posto nel gruppo C (davanti a Danimarca, Slovenia e Serbia), dalla vittoria per 2-1 contro la Slovacchia agli ottavi e dal trionfo ai rigori contro la Svizzera ai quarti. L’Olanda, invece, si è qualificata agli ottavi di finale come una delle migliori terze del torneo, e nei turni ad eliminazione diretta ha sconfitto prima la Romania e poi la Turchia. Koeman dovrebbe proseguire con il 4-3-3 con Bergwijn, Depay e Gakpo che comporranno il tridente offensivo, mentre Southgate dovrebbe optare per un 3-4-2-1 (che all’occorrenza può trasformarsi in 4-2-3-1) con Bellingham e Foden alle spalle di Harry Kane. Probabili formazioni: Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Konsa; Trippier, Mainoo, Rice, Saka; Bellingham, Foden; Kane Olanda (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Reijnders, Schouten, Xavi Simons, Bergwijn, Depay, Gakpo La partita sarà visibile in chiaro su Rai 1, mentre su Sky verrà trasmessa sui canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). In streaming, invece, sarà visibile su Rai Play, Now Tv e Sky Go.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su