Spagna-Francia in tv, dove vedere la partita: orario e probabili formazioni

Al via le semifinali degli Europei: in campo all’Allianz Arena di Monaco cinque titoli continentali

di FILIPPO MONETTI
9 luglio 2024

Monaco di Baviera, 9 luglio 2024 - Uno scontro tra giganti, un'altra finale anticipata, per arrivare al vero ultimo capitolo di questa competizione. Questa sera all'Allianz Arena Spagna e Francia si daranno battaglia per un posto nella finale di Euro 2024, con calcio d'inizio alle 21. Da una parte i ragazzi di Luis De La Fuente vogliono vendicarsi della sconfitta patita nella semifinale dell'edizione scorsa contro l'Italia, quando ancora il commissario tecnico iberico era Luis Enrique; dall'altra i vice campioni del Mondo in carica sognano la seconda finale consecutiva in competizioni internazionale, con il solo e unico obiettivo dichiarato di vincere il terzo titolo europeo della storia transalpina.

L'esultanza dei giocatori spagnoli dopo la vittoria contro la Germania
L'esultanza dei giocatori spagnoli dopo la vittoria contro la Germania

La Spagna era tra le favorite alla vigilia del torneo e tra le tante sorprese di questa edizione fino a qui sono stati forse gli unici a non disattendere le aspettative. La formazione iberica è imbattuta e ha vinto tutte le partite senza dover mai ricorrere ai tiri dagli undici metri per passare il turno. Dopo aver vinto il gruppo B, battendo in ordine Croazia, Italia e Albania, le furie rosse si sono sbarazzate prima della sorpresa Georgia, superandola con un perentorio 4-1 e poi sono anche riusciti a eliminare i padroni di casa della Germania. La sfida tra le parti non è stata di certo povera di dubbi e polemiche: prima l'intervento duro di Kroos ai danni di Pedri, costretto a uscire per infortunio, poi il fallo di mano di Marc Cucurella non ravvisato da Taylor, prima del gol vittoria segnato da Mikel Merino, che alla fine è valsa il 2-1 definitivo. La sfida contro i tedeschi è stata la prima partita in cui la Nazionale spagnola ha vacillato in campo, non riuscendo a imporsi completamente sugli avversari. Ciò nonostante il risultato non è mancato e ora la formazione di De La Fuente è ad appena due episodi da quello che significherebbe il quarto titolo continentale.

Dall'altra parte della barricata però ci sarà la Francia. Prestazioni brutte, partite complicate e sporche e ancora nessun gol su azione, ma tutto questo non è bastato a fare fuori dalla competizione i transalpini; questo rende la formazione di Deschamps tra le più pericolose in assoluto. I Blues sono arrivati secondi nel proprio girone, dopo aver vinto di misura al debutto contro l'Austria, per poi pareggiare le seguenti due contro Olanda e Polonia. In virtù di questo la formazione francese è finita nella parte alta di tabellone dove agli ottavi di finale ha affrontato il Belgio, vincendo di misura grazie all'autorete di Vertonghen. Ai quarti contro il Portogallo, i ragazzi transalpini si sono vendicati della sconfitta a Saint-Denis del 2016, superando ai rigori la formazione lusitana, al termine di una partita brutta, dove la paura l'ha fatta a lungo da padrone. Uno dei pochi comuni denominatori di queste partite è però la difesa e da lì sicuramente ripartirà Deschamps: in cinque partite appena un gol subito (Lewandowski), per altro su calcio di rigore; una retroguardia impenetrabile, cui si avvicina solo la Spagna, con due reti subite, entrambe nella fase a eliminazione diretta.

A dirigere la sfida tra Spagna e Francia dell'Allianz Arena di Monaco di Baviera ci sarà lo sloveno Slavko Vincic, assistito dai connazionali Tomaz Klancnik e Andraz Kovacic. Sarà slovacco il quarto uomo, ovvero Ivan Kruzliak, mentre il Var sarà un connazionale del direttore di gara, ovvero Nejc Kajtazovic, assistito dagli italiani Paolo Valeri e Massimiliano Irrati. Per il direttore di gara balcanico sarà la direzioe numero 27 della stagione, la terza a Euro 2024, dove ha già diretto la Spagna nel match vinto contro l'Italia. A queste partite il direttore di gara ha diretto altre 9 partite internazionali tra Champions League e Nazionali, a cui aggiunge 13 partite di Prva Liga (campionato sloveno), 1 di Pokal Slovenije (coppa di Slovenia) e 1 in UAE Pro League (Emirati Arabi).

Probabili formazioni

De La Fuente perde per squalifica Carvajal e Le Normand e deve rivoluzionare parte della difesa nella sfida contro Mbappé e compagni. Davanti a Unai Simon ci sarà così spazio per Nacho Fernandez in coppia con Laporte a comporre la coppia centrale. A destra Navas sostituirà il capitano del Real Madrid, mentre Cucurella è confermato a sinistra. Rodri e Fabian Ruiz saranno i due mediani, mentre Dani Olmo agirà sulla linea della trequarti, supportato da Yamal a destra e Nico Willimas a destra. Davanti non si tocca il capitano delle furie rosse: Alvaro Morata.

Squadra che vince, non si cambia, così recita un proverbio del calcio, per Deschamps forse sarebbe più giusto parlare di non perdere; detto questo però il tecnico transalpino dovrebbe ancora una volta confermare in larga parte la formazione di tutte le precedenti sfide. La difesa è intoccabile e anche questa volta vedrà la linea a quattro composta da Koundé, Saliba, Upamecano e Theo Hernandez, davanti a Maignan. A centrocampo è ballottaggio tra Camavinga e Rabiot, per decidere chi sarà il terzo in mediana al fianco di Kanté e Tchouameni, con il giocatore del Real favorito sullo juventino. Griezmann agirà sulla trequarti alle spalle della coppia Kolo Muani e Mbappé.

Spagna (4-2-3-1): Unai Simon; Navas, Nacho, Laporte, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri; Yamal, Dani Olmo, N. Williams; Morata. Ct. Ivan De la Fuente.

Francia (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, T. Hernandez; Kanté, Tchouameni, Camavinga; Griezmann; Kolo Muani, Mbappé. Ct. Didier Deschamps.

Dove vedere la partita

La partita fra Spagna e Francia dell'Allianz Arena di Monaco di Baviera, valevole per le semifinali di Euro 2024, inizierà alle 21 di martedì 9 luglio 2024. La partita sarà visibile in chiaro su Rai 1, mentre sul satellite sarà visibile sulla piattaforma di Sky, ai canali Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (canale 202), Sky Sport 4k (canale 213) e Sky Sport canale 251. La partita sarà disponibile anche in streaming gratuito su RaiPlay, su NOW per chi ha sottoscritto l'abbonamento alla piattaforma e su Sky Go per chi possiede un abbonamento Sky. Si potrà seguire il match scaricando le rispettive app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Su Sky la telecronaca della sfida sarà affidata a Maurizio Compagnoni e Giancarlo Marocchi, mentre la Rai ha selezionato Stefano Bizzotto e Daniele Adani per raccontare l'incontro della kermesse continentale.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su