Chi è István Kovács, l’arbitro della finale di Europa League 2023/24

La finale di UEFA Europa League 2023/24 tra l’Atalanta di Gian Piero Gasperini e il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso sarà diretta dall’arbitro rumeno István Kovács

di FRANCESCO TAMBURRINO -
22 maggio 2024
István Kovács (foto Mondadori)

István Kovács (foto Mondadori)

Roma, 22 maggio 2024 – István Kovács, arbitro rumeno nato a Carei il 16 settembre 1984, ha debuttato nella massima serie nel 2007 ed è diventato arbitro FIFA nel 2010.

In questa stagione Kovács ha diretto 14 partite della SuperLiga rumena, due del successivo “Play-off Championship” e altrettanti incontri del “gruppo retrocessione”, per un totale di 18 partite del campionato.

Nella coppa di Romania ha seguito una singola partita, mentre sono due le partite arbitrate del campionato saudita della Saudi Pro League, tra cui il pareggio tra Damac FC e Al Hilal, squadra vincitrice del campionato e nella quale militano gli ex serie A Kalidou Koulibaly e Sergej Milinković-Savić.

La UEFA Champions League 2023/24 ha visto il fischietto rumeno arbitrare un totale di 8 partite della competizione.

Due partite delle qualificazioni, quattro match della fase a gironi, tra le quali troviamo anche la sconfitta interna dell’AC Milan contro i tedeschi del Borussia Dortmund, e due partite delle fasi finali, l’ottavo di finale tra Internazionale Milano e gli spagnoli dell’Atlético Madrid e la gara di ritorno dei quarti di finale, che ha visto il passaggio del turno del Paris Saint German ai danni del Barcellona.

In UEFA Europa League 2023/24 Kovács ha seguito solamente il ritorno degli ottavi di finale tra Villareal e Marsiglia.

È lui l’arbitro designato a dirigere la finale della competizione che si giocherà all’Aviva Stadium di Dublino e vedrà affrontare l’Atalanta di mister Gasperini, reduce dalla sconfitta contro la Juventus in finale di Coppa Italia, e il Bayer Leverkusen, gli invincibili neo campioni di Germania guidati dal giovane tecnico spagnolo Xabi Alonso.

Nella UEFA Conference League 2023/24 non ha diretto alcuna partita, ma nella stagione 2021/22 fu lui l’arbitro a dirigere la prima finale storica della competizione vinta dalla Roma contro gli olandesi del Feyenoord grazie alla rete di Nicolò Zaniolo.

In stagione ha diretto anche l’incontro valido per le qualificazioni ad Euro2024 tra Galles e Finlandia vinta dai padroni di casa.

La sua terna arbitrale ad Euro2024 sarà composta da Vasile Florin MarinescuMihai Ovidiu Artene.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su