Olanda-Inghilterra 1-2: Watkins l'uomo del destino che manda Southgate in finale
Il centravanti dell'Aston Villa entra a dieci dalla fine per Harry Kane e con un diagonale perfetto decide il match al novantesimo.
Dortmund, 10 luglio 2024 - Al Signal Iduna Park di Dortmund Inghilterra e Olanda si giocano l'ultimo posto per la finale di Euro 2024. Da una parte Koeman sogna di diventare il secondo di sempre (primo il tedesco Berti Vogts) a vincere l'Europeo si da giocatore che da allenatore, dall'altra parte Southgate vuole riportare i suoi in finale per poi sperare in un esito diverso da quello di tre anni fa. Koeman conferma. Malen nel trio di trequartisti (con Simons e Gakpo) alle spalle di Depay. Schouten e Reijnders a centrocampo. Mentre Southgate schiera la difesa a tre con Walker, Stones e Guehi, torna Trippier a sinistra con Saka a destra. Foden e Bellingham alle spalle di Kane che sarà il riferimento più avanzato. Tutti agli ordini del tedesco Zwayer.
Primo tempo
Si parte con l'Olanda che sembra attendere l'Inghilterra, la squadra di Koeman lascia il pallino del gioco agli avversari per far male in contropiede. Vantaggio Olanda, ha segnato Simons al 7'. Declan Rice perde una palla sanguinosa a centrocampo sull'attacco di Xavi Simons, il giocatore del Lipsia gliela porta via, arriva al limite dell'area e calcia fortissimo col destro sul palo lontano, imprendibile per Pickford. Gol fantastico del numero 7 in maglia arancione. Vuole reagire subito l'Inghilterra, colpita a freddo, e si riversa nella metà campo offensiva con tanti uomini. Eccola la risposta britannica al 13' con Saka che entra in area, fa tutto da solo e calcia col sinistro, la palla viene deviata dalla difesa e diventa buona per Kane che con una volèe di destro calcia alto. Tutto fermo però, perché al Var si riguarda l'intervento di Dumfries su Kane, il difensore dell'Inter nel tentativo di opporsi alla conclusione, ha colpito l'inglese. Zwayer lo va a rivedere e conferma: calcio di rigore per l'Inghilterra e giallo per Dumfries. Kane contro Verbruggen, il giocatore del Bayern incrocia perfettamente e il portiere, che aveva intuito la traiettoria, non può nulla. Ora è tutto pari, con la squadra di Southgate che ha preso fiducia che manovra la palla nella metà campo avversaria. Fondamentale Dumfries che salva il risultato: azione personale di Foden che entra in area dalla destra e calcia da distanza ravvicinata con tunnel a Verbruggen, ma il terzino chiude sulla linea di porta all'ultimo secondo. L'Olanda riparte forte con Gakpo che serve Malen, il giocatore dell'Ajax calcia ma viene chiuso dalla difesa con la palla che termina in angolo. Dalla bandierina traversa di Denzel Dumfries, calcio d'angolo battuto benissimo da Simons sulla testa del terzino che, fino a ora e nel bene o nel male, è uno dei protagonisti assoluti di questa partita. Palo di Foden al 32, il giocatore del City rientra sul sinistro, se l'aggiusta e da fuori area fa partire un tiro a giro che si stampa sul legno. Problemi all'adduttore per Memphis Depay che non sembra essere in grado di continuare. Al 35' cambio obbligato: fuori l'attaccante ex Barcellona e dentro Veerman, un centrocampista. Al 39' ci riprova Foden, ma Verbruggen èsi distende e para. Finisce 1-1 un bellissimo primo tempo tra Olanda e Inghilterra.
Secondo tempo
Cambi da una parte e dall'altra: dentro Weghorst per Malen nell'Olanda, mentre c'è Shaw per Trippier nei Tre Leoni. Ritmo meno elevato in questo secondo tempo, con le due squadre che gestiscono il pallone a turno, ma non cerano nulla nel primo quarto d'ora della ripresa. Con il passare dei minuti, d'altronde, aumenta anche la paura di subire un gol che potrebbe rivelarsi decisivo. L'ingresso in campo di Veerman, a uomo su Mainoo, ha cambiato tatticamente la partita. L'Olanda attende e poi imposta cercando la palla lunga per Gakpo o la testa di Weghorst, mentre in fase di non possesso c'è un'ottima pressione sui facilitatori avversari. La prima, grande, occasione del secondo tempo capita al 65' sulla testa di Virgil Van Dijk che svetta su angolo, il capitano olandese schiaccia in porta ma Pickford c'è e allontana. Altro calcio d'angolo per gli Oranje al minuto 69', con tutti i saltatori dentro. Parte Veerman in mezzo trovando la testa di Akè, ma c'è stati due falli di Virgil e di Weghorst. Giallo per Jude Bellingham al 72', il calciatore inglese è intervenuto in netto ritardo su De Vrij dopo che Xavi Simons aveva dato un pallone insidioso indietro al suo centrale. Verbruggen rilancia lungo a cercare la testa di Weghorst, la palla è giocabile per Simons che serve in verticale Gakpo, ma è decisivo Kyle Walker che in scivolata evita che il giocatore del Liverpool si presenti a tu per tu con il portiere. L'Olanda costruisce passando dalle palle alte per Weghorst che, al 77', sponda per Xavi SImons che al volo manda alto. Annullata la rete di Boukayo Saka al 79': giro palla da sinistra a destra, con Foden che imbuca a destra per Walker che crossa basso per il giocatore dell'Arsenal che da due passi segna, ma la bandierina era già alta per fuorigioco del terzino del City. Fuori Foden e Kane per Watkins e Palmer a dieci dalla fine, scelte coraggiose di Southgate. Contropiede dell'Olanda a sette dalla fine, con Gakpo che corre sulla sinistra, mette dentro per Weghorst che si fa anticipare da Guehi. Opportunità per l'Inghilterra con Shaw che riceve e controlla sul fondo a sinistra, cross basso in mezzo sul quale non riesce a metterci il piede in spaccata Watkins e poi Palmer da buona posizione manda altissimo. Vantaggio dell'Inghilterra, segna Ollie Watkins al 90': Palmer imbuca per il compagno che controlla spalle alla porta contro De Vrij, il 19 si gira e calcia da posizione defilata una rasoiata imprendibile sul palo opposto di Verbruggen. Serve un miracolo all'Olanda che manda in campo Brobbey e Zirkzee per Xavi Simons e Dumfries, Southgate si copre con Gallagher e Konsa per Saka e Mainoo. Gli Oranje buttano la palla avanti, ma non c'è nulla da fare. Finisce qui: vince l'Inghilterra 1-2 e va in finale contro la Spagna.
Tabellino
Formazioni
Olanda (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries (Zirkzee, 91), De Vrij, Van Dijk, Aké; Schouten, Reijnders; Malen (Weghorts, 46'), Simons (Brobbey, 91'), Gakpo; Depay (Veerman, 35').
Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka (Konsa, 91'), Rice, Mainoo (Gallagher, 91'), Trippier (Shaw, 46'); Foden (Palmer, 80'), Bellingham; Kane (Watkins, 80')
Reti: Xavi Simons (NED) 7', Harry Kane rig. (ENG) 18', Ollie Watkins (ENG) 90'
Continua a leggere tutte le notizie di sport su