Turchia generosa, ma passa la squadra di Koeman. L’Olanda stavolta fa paura, De Vrij lancia gli Orange
L'Olanda vince 2-1 contro la Turchia in rimonta, con De Vrij e autogol di Muldur. La Turchia domina ma non concretizza, eliminata dai quarti di finale.
Olanda
2
Turchia
1
OLANDA (4-2-3-1): Verbruggen 6,5; Dumfries 6,5, De Vrij 7, Van Djik 6,5, Aké 6 (73’ Van de Ven 6,5); Reijnders 6 (73’ Veerman 6), Schouten 6; Bergwijn 5 (46’ Weghorst 6,5), Simons 6 (87’ Frimpong sv), Gakpo 6,5; Depay 5,5 (87’ Zirkzee sv). Ct: Koeman 6. Voto squadra 6,5
TURCHIA (4-2-3-1): Gunok 5,5; Muldur 5 (82’ Tosun 6), Akaydin 6 (82’ Celik 6), Bardakci 5,5, Kadioglu 5,5; Ozcan 5,5 (77’ Akturkoglu 6), Ayhan 6 (89’ Kilicsoy sv); Yilmaz 5,5 (77’ Yokuslu 5,5), Calhanoglu 5,5, Yildiz 6; Guler 6. Ct: Montella 6. Voto squadra 5,5
Arbitro: Turpin (Fra) 6
Reti: 35’ Akaydin, 70’ De Vrij, 76’ aut. Muldur.
L’Olanda fa atterrare anticipatamente l’aeroplanino di Montella che pareva diretto verso la semifinale contro l’Inghilterra. Con una mezz’ora finale di superiorità tattica gli arancioni di Koeman vincono in rimonta per 2-1 il quarto di finale di Berlino contro una Turchia bella e incompiuta, che non ha saputo chiudere una gara condotta per un’ora, pagando anche la sterilità dei suoi modesti attaccanti.
Partita dai due volti, con una Turchia praticamente perfetta per un’ora, dominatrice tattica nel primo tempo e ad inizio ripresa, con chiusure sistematiche e ripartenze, fino alla meritata rete del vantaggio al 35’ da un cross del gioiello 19enne Arda Guler per l’incornata vincente di Akaydin, complice una dormita difensiva olandese.
Ripresa con la Turchia vicina al raddoppio con Yildiz e al 60’ con un palo di Guler.
L’Olanda ha cominciato a carburare solo dopo l’ingresso di Werghost, sprecando però davanti con il solito Depay, che in questo Europeo non ha mai inquadrato la porta, ma al 70’ ha pennellato un perfetto cross per l’interista De Vrij che con uno stacco plastico ha insaccato.
Sei minuti di pressing offensivo ed è arrivato il raddoppio grazie ad un cross dell’altro interista Dumfries per Gakpo, preceduto in mischia dalla deviazione nella propria rete di Muldur.
Turchi puniti da due disattenzioni difensive e sfortunati nel finale quando una conclusione a porta vuota del romanista Celik è stata murata da Van de Ven, prima di una parata prodigiosa di Verbruggen al 90’ su Kilisoy. Mercoledì a Dortmund sarà l’Olanda a sfidare l’Inghilterra di Southgate.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su